Una mozione consiliare per avviare un percorso di gemellaggio con Gaza è al centro di una nota firmata dai consiglieri comunali Ruotolo, Tuberosa, Langellotti, Iovino, Fiorenza e Apuzzo. La proposta è stata protocollata ieri e ora passa all’esame del consiglio comunale, della giunta e del sindaco.
Secondo quanto riportato nel documento, il gemellaggio sarebbe un gesto simbolico ma necessario, finalizzato a offrire vicinanza a una popolazione colpita da bombardamenti, fame e distruzione. I consiglieri sostengono che le comunità locali possano e debbano diventare ponti di pace, solidarietà e cooperazione, al di là delle scelte politiche dei governi nazionali.
La nota sottolinea l’impegno a mantenere viva la memoria di quanto accade, a ribadire il diritto alla vita, alla dignità e alla libertà del popolo palestinese, e a rafforzare l’idea di una soluzione basata su “due popoli e due Stati”. I firmatari spiegano che il gemellaggio potrebbe tradursi in attività di scambio culturale, progetti di solidarietà e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Le interviste a Fabio Mangone - Direttore Museo Correale; Luca Di Franco - Sovrintendente Antichità, Belle Arti e Paesaggio; Gaetano Mauro - Presidente Museo Correale.