I dolci fritti sono i dessert classici della festa più colorata dell'anno, il Carnevale. La massima espressione di questa festa in pasticceria sono le chiacchiere e il sanguinaccio ma sulle tavole dei più golosi intenditori ci sono anche loro: le castagnole. Dolci sfere che regalano un'esplosione di piacere in bocca. Anche questo, come le chiacchiere è un dolce fritto, croccante e con una particolare doratura color nocciola.
INGREDIENTI
(per 12 persone)
-2 uova
-125g di zucchero
-2g di sale
-150g di mandorle bianche in polvere
-100g di uvetta o gocce di cioccolato
-100g di latte
-100g di burro
-10g di lievito/ 1 bustina di pan degli angeli
-450g di farina 00.
Come prima cosa tritate le mandorle sgusciate, le troverete pronte all'occorrenza.
Nella planetaria montate per circa 10 minuti a velocità media le uova, lo zucchero e il sale. Incorporate le mandorle, l'uvetta oppure a chi non piace l'uveta per i più golosi le gocce di cioccolato, il latte, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il lievito e la farina setacciata. Una volta che il composto risuletrà omogeneo traferite l'impasto in frigorifero e lasciatelo riposare un'ora avvolto nella pellicola.
Dopo averlo fatto riposare, prendete la pasta e formate dei bastoncini arrotolando la pasta sul tavolo leggermente infarinato fino a ottenere dei cilindri simili a quelli fatti per gli gnocchi. Tagliuzzatelo per formare degli gnocchetti lunghi su per giù 3 cm. Friggete le castagnole in olio bollente. Per ottimizzare la cottura, aiutatevi con una griglia (a volte il cestello esce di serie con la padella) e cuocetele a filo d'olio, così avrete una cottura uniforme. Quando saranno di un colore dorato, scolatele e riempitele con lo zucchero a velo.
Chiuso lo studio medico abusivo dopo le indagini delle fiamme gialle coordinate dalla Procura.