Ricette
shareCONDIVIDI

Crostata con fichi freschi, la ricetta di mamma Virginia

Un dolce squisitissimo con la frutta fresca, estivo e facile da fare.

tempo di lettura: 3 min
di Rita La Monica
23/08/2021 10:29:41

La frutta estiva per molti è una vera e propria ciliegina sulla torta dei piaceri della bella stagione. Tra la frutta a disposizione in questo periodo, il fico ha senz'altro una posizione di rilievo ed è un frutto amatissimo sin dai tempi antichi. La sua polpa dolce e soffice che si scioglie in bocca conquista tutti e trovare un dolce che esalti la sua bontà non è difficile. Se poi il fico lo si usa fresco, appena raccolto, ancora meglio. Questa ricetta è il frutto di varie prove e di sapienti mani che nell'arco di qualche tempo sono arrivate a trovare il giusto connubio di sapori e la perfetta consistenza che serve ad accompagnare la cremosità del fico. La ricetta è di mamma Virginia che tra le paste a disposizione in pasticceria per la sua crema di fichi ha scelto la pasta frolla. Comporlo è molto semplice. Poche semplici mosse e il vostro palato vi ringrazierà.

LA PASTA FROLLA: (dosi per 4 persone- una crostata di media grandezza)

INGREDIENTI

–        300gr di farina

–        150gr di burro

–        150gr di zucchero

–        3 uova intere

–        1 limone

–        1 pizzico di sale fino

Si prepara così:

Mettete sul piano di lavoro la farina, fate un buco al centro e unite lo zucchero, le uova, il burro, la buccia di un limone grattuggiato, il sale. Impastate. Se potete bagnatevi le mani con dell'acqua fredda. Lavorate poco l'impasto e con movimenti morbidi. Poi, fate una bella palla e avvolgetela con della pellicola. Per non utilizzare la plastica chiudete l'impasto in una ciotola e copritelo con un coperchio di vetro o usate un contenitore ermetico. La pasta non si deve asciugare, deve restare umida altrimenti si spaccherà quando la stendete. Lasciatela riposare poi per un'ora al fresco. È pronta.

LA CREMA AI FICHI:

-750gr di fichi freschi

-200gr di zucchero

-3 cucchiai di amido di mais

- noci sgusciate a piacere

Pelate i fichi togliendo solo la buccia verde e lasciando la parte bianca del frutto. Disponeteli in una padella e mettete sul fuoco per qualche minuto in modo che rilascino il succo. Aggiungete lo zucchero, l'amido di mais e l'elemento croccante: le noci, poi fate cuocere fino a che il succo si sarà un po' ridotto e prenda una giusta consistenza cremosa. Fate raffreddare.

LA CROSTATA:

È il momento di unire le due composizioni e di comporre la crostata. Mettete in una teglia un bel foglio di carta forno. Stendete la pasta frolla e riponetela sul foglio all'interno della teglia. Bucherellate le pasta con una forchetta e versate all'interno la confettura di fichi. Riempite la torta per bene e con dell'altra pasta frolla tagliate delle striscioline per poggiarle all'apice. Cospargete con giusto un pizzico di zucchero semolato o di canna. Mettete in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Et voilà, un dolce della domenica facile, veloce, fresco e senza conservanti. Un dolce da dare tranquillamente anche ai più piccoli. Un dessert senza paragoni.

Video
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

Dopo gli interventi a cura di Gori, i reflui sono collettati all’impianto di punta gradelle.

2 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

2 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Crotone 1-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

16/04/2024
share
play button

Castellammare - 'Democrazia e Partecipazione: il dovere del voto responsabile'. Incontro con Don Mau

14/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici