Ricette
shareCONDIVIDI

Gnocchetti di patate ai pomodorini, facile e veloce

Sferette di patate con la salsa fresca

tempo di lettura: 1 min
di Rita La Monica
29/08/2021 18:08:24

Un dei piatto semplice ma gustoso: gnocchi di patate al pomodoro. Un classico che a tavola accontenta tutti, adulti, bambini, vegetariani e vegani.

INGREDIENTI: (per 4 persone)

–                500gr di farina per pasta

–                300gr di patate per gnocchi, più asciutta

–                sale q.b.


PROCEDIMENTO:

Lessare le patate e sbucciarle ancora calde. Schiacciatele con uno schiaccia-patate. Disponete su un piano di lavoro la farina a fontana, salate la farina, mettete le patate al centro e impastate fino a far diventare il tutto un composto omogeneo che non si attacca più alle mani. Ad occhio osservate la morbidezza del composto, non deve essere troppo duro. Se vi sembra asciutto e duro aggiungete un po' d'acqua. Formate una palla e mettetela a riposare in un contenitore ermetico per una ventina di minuti circa. Su un piano di lavoro tagliate l'impasto a fette, arrotolate le fette e poi tagliate delle piccole palline e infine per dargli la loro forma tradizionale usate uno strumento di legno apposito, si trova ovunque, oppure utilizzate una semplice forchetta. Arrotolateli con le dita uno ad uno. Stendeteli su uno strofinaccio.

Per la cottura: immergeteli in acqua salata e ad ebollizione. Quando sono cotti salgono a galla, ma solitamente non cuociono più di tre/quattro minuti. Prima di cuocerli, ovviamente abbiate premura di fare il sughetto coi pomodorini freschi. Una volta cotti, ,metteteli nella padella col sughetto caldo e servite.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici