Servizio di igiene urbana a Castellammare di Stabia affidato alla Velia Ambiente s.r.l. per i prossimi 5 anni. L’azienda con sede a Scafati, infatti, si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione del servizio di raccolta, spazzamento, trasporto, selezione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, gestione del Centro Comunale di Raccolta e servizi complementari di igiene urbana per un importo complessivo di € 52.908.748,85 oltre IVA al 10 %.
E’ stata così posta la parola fine al lungo iter di affidamento del servizio gestito attualmente in proroga dalla ditta uscente AM DueA Tecnology. Il Comune è andato avanti nonostante il duro attacco dei sindacati dei lavoratori che hanno a lungo contestato il bando di gara, mettendo in atto uno sciopero e chiamando in causa anche il Prefetto di Napoli nella vicenda. Diatribe che oggi vengono messe da parte con l’affidamento del servizio all’unica ditta che aveva partecipato al bando di gara.
A questo punto si avvierà la fase del passaggio di cantiere che prevede l’assunzione da parte della Velia Ambiente dei dipendenti oggi in servizio. Ed è qui che potrebbero ora generarsi dei confronti con i sindacati che, tra i vari punti del bando che contestavano, c’era proprio quello del personale da impiegare con particolare riferimento al monte ore ed al numero di lavoratori in servizio. Relativamente al monte ore teoriche per ogni operatore ecologico calcolate dalle Tabelle Fise, i rappresentanti sindacali dei lavoratori contestano il fatto che “non indicano quanto ore dovrebbe lavorare in teoria in un anno, ma le 38 ore effettive in una settimana per un anno di lavoro (52 settimane) senza usufruire delle ferie, di congedi, permessi, assenze per malattia”.
Per quanto riguarda il personale oggetto del passaggio di cantiere, poi, secondo il bando ne sono previsti 26 in meno (148 a fronte dei 174 attuali). Ed è qui su questi punti che potrebbe consumarsi uno scontro con la nuova ditta.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»