INGREDIENTI:
1/2 litro di acqua, un pizzico di sale, 100gr. di burro, 8 uova,300 gr. di farina, crema pasticcera, una confezione di amarene, zucchero a velo.
PREPARAZIONE:
In una pentola mettere l’acqua fredda con il burro a pezzetti ed il sale, sciogliere a fiamma bassa. Quando il burro si sarà sciolto alzare la fiamma e portare ad ebollizione. Quindi versare la farina in un solo colpo e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno fino a formare una palla che si staccherà dalle pareti della pentola. Continuare fino a quando si formerà un velo di patina sul fondo. Trasferire l’impasto in una terrina, facciamo raffreddare completamente la pasta e poi ad uno alla volta aggiungiamo le uova.
Bisogna aspettare che il primo uovo si assorba completamente per aggiungere il secondo, il terzo e così via. Riempire una sac a poche con beccuccio a stella formare le ciambelle su carta forno. Infornare a 200° per 25 minuti circa. Con l'aiuto della stessa siringa e con la bocchetta di una dimensione minore, fare un bel ciuffo di crema, guarnire con amarena e spolverare con zucchero a velo.
ingredienti per la crema:
500 ml di latte fresco intero, 4 tuorli, 120 gr di zucchero, 60 gr di farina 00 o amido di mais, buccia di limone, vanillina
procedimento:
Mettere a scaldare il latte con la buccia di limone e la vaniglia.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, poi aggiungere la farina e mescolare.
Quando il latte raggiunge l’ebollizione aggiungere il nostro composto e, con l’aiuto di una frusta, far addensare continuando a mescolare.
Quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata, versare in un contenitore di vetro , eliminare la buccia di limone e far raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Chiuso lo studio medico abusivo dopo le indagini delle fiamme gialle coordinate dalla Procura.