domenica 28 maggio 2017 - Aggiornato alle 20:23
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Ricette

Torta alla crema di Nua

pavidas

Questa è una ricetta che da qualche settimana sta spopolando nei vari blog e nella pagine Facebook di cucina, fino a diventare un vero tormentone che sta "contagiando" gli amanti dei fornelli, ovvero: la torta alla crema di Nua, che è l'ideatrice la ricetta.
È una soffice torta ripiena di crema, molto semplice, ma d'effetto, buona per la prima colazione, ma anche in altri momenti della giornata. Di seguito la ricetta tradizionale e quella preparata con il Bimby.
 
Ingredienti per la base:
-300 g di farina
-200 g di zucchero
-4 uova grandi
-130 g di olio di semi
-100 g di latte
-1 bustina di lievito
-1 vanillina
- scorza grattugiata di un limone
-1 pizzico di sale
 
Per la Crema:
-1 uovo
-500 g di latte
-100 g di zucchero
-60 g di farina
- scorza grattugiata di limone o aromi a piacere
 
PREPARAZIONE DELLA CREMA: In un recipiente montare l'uovo con lo zucchero. Unire la farina, la scorza di limone e poi aggiungere, un po' alla volta, il latte e mescolare.  Mettere la crema sul fuoco e far sobbollire, dopodiché spegnere e fate intiepidire, cospargendo con zucchero per evitare che si formino grumi.


PREPARAZIONE DELLA BASE: Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la scorza di limone, l'olio a filo ed il latte. Unire il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e versare delle cucchiaiate di crema qua e là sulla superficie della torta.
Infornare a 160° in forno preriscaldato (statico) per 45 minuti circa.
Sfornare la torta senza capovolgerla, far intiepidire e spolverare con zucchero a velo.
 
Versione Bimby:
Per la Crema: polverizzare lo zucchero con la scorza di limone, 15 sec., vel.9. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 8 min., 90ºC, vel.4.
Per la Base: Nel boccale asciutto, polverizzare lo zucchero con la scorza di limone, 15 sec., vel.9. Aggiungere  il latte, le uova e l'olio di semi, 20 sec., vel.4. Unire la farina e il lievito, 40 sec., vel.6.
Procedere come da ricetta precedente.

 
 


lunedì 10 febbraio 2014 - 20.21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO