L'autunno è arrivato e con lui tutte le cose che il caldo estivo scioglie. Secondo l'orologio biologico questo è anche il tempo di molte prelibatezze: le castagne, il vino novello ed è anche tempo delle nocciole. Per la verità le nocciole vengono già raccolte ad agosto ma è da settembre che le vediamo sulle nostre tavole e le consumiamo fino a Natale, dove arricchiscono il cosiddetto "cesto ro spass", il cesto della frutta secca a cui attingiamo tra una partita a carte e un'altra durante le feste di Natale. Ma visto che fortunatamente la nocciola non sta scomparendo, non si distruggono le foreste per coltivarla e si trova in gran quantità, come la possiamo utilizzare al meglio? Approfittiamone e facciamo una bella crema di nocciole, che non è altro quella che noi fin ora abbiamo sempre comprato al supermercato. Quel famoso barattolo di cioccolata, è il frutto di nocciole e cacao. Preparare questa ricetta è più semplice di quanto sembra. È davvero facilissima e può farla anche chi non è un esperto in cucina, vi serve solo un buon frullatore.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso
INGREDIENTI: (per 2 bicchieri medi di cioccolata)
100g di nocciole tostate e spellate
100g di zucchero a velo
40g di burro
130g di cioccolato fondente
1/2 bicchiere di latte.
Preparazione
1.Per prima cosa le nocciole! Se le comprare dal fruttivendolo vanno prima tostate in forno e poi utilizzate per la crema. Per tostarle consiglio ai principianti di tostarle in forno senza la scorza, così vedrete passo passo la doratura della nocciola e non rischierete di bruciarle. Quindi, sbucciatele e mettetele in forno statico a 180 gradi per 8/9 minuti. Saranno dorate e la buccia interna che le ricopre si staccherà. Invece, un altro metodo di tostatura delle nocciole è tostarle con la scorza. Mettetele, allora, in forno a 180 gradi per 11 minuti. Una volta raffreddate un po' sgusciatele. Usciranno croccanti e pronte da gustare.
2. Dopo averle tostate, mettete le nocciole nel frullatore e frullatele insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere uno sfarinato quasi cremoso. Il calore delle lame del mixer farà attaccare lo zucchero alle nocciole che col calore rilasceranno il loro olio e il tutto si amalgamerà. Dopo aver ottenuto il mix di nocciole e zucchero aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Non cuocetelo, va solo triturato e unito al composto nel mixer.
3. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Una decina di minuti prima di usarlo tiratelo fuori dal frigo e poi utilizzatelo. Dopo il burro aggiungete il latte. Mixate fino a che il composto diventa cremoso.
4. Per addensarlo, versate la crema in un pentolino e cuocetelo a fuoco lento per qualche minuto. Giratelo continuamente con una frusta. Una volta cotto versatelo nei contenitori ermetici oppure se non avete contenitori a chiusura stagna riponetelo pure in frigo per una settimana circa.
Et voilà! Impiegherete più a leggere la ricetta che a farla.
Ci sono molte altre varianti oltre a questa. La ricetta col cacao invece del cioccolato fondente e una versione vegana. È possibile adattare questa ricetta anche per i vegani. Sostituite il latte vaccino e il burro col latte di soia. Avrete lo stesso risultato ma con ingredienti vegetali.
PS: ogni ricetta è provata e affinata più volte personalmente da me e le foto sono proprio quelle dei miei pasticci!
Chiuso lo studio medico abusivo dopo le indagini delle fiamme gialle coordinate dalla Procura.