venerdì 30 ottobre 2020 - Aggiornato alle 10:25
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Ricette

Nutella fatta in casa. La ricetta per una crema di nocciole gustosissima


Segui la nostra ricetta, otterrai la tua personale Nutella!

pavidas

L'autunno è arrivato e con lui tutte le cose che il caldo estivo scioglie. Secondo l'orologio biologico questo è anche il tempo di molte prelibatezze: le castagne, il vino novello ed è anche tempo delle nocciole. Per la verità le nocciole vengono già raccolte ad agosto ma è da settembre che le vediamo sulle nostre tavole e le consumiamo fino a Natale, dove arricchiscono il cosiddetto "cesto ro spass", il cesto della frutta secca a cui attingiamo tra una partita a carte e un'altra durante le feste di Natale. Ma visto che fortunatamente la nocciola non sta scomparendo, non si distruggono le foreste per coltivarla e si trova in gran quantità, come la possiamo utilizzare al meglio? Approfittiamone e facciamo una bella crema di nocciole, che non è altro quella che noi fin ora abbiamo sempre comprato al supermercato. Quel famoso barattolo di cioccolata, è il frutto di nocciole e cacao. Preparare questa ricetta è più semplice di quanto sembra. È davvero facilissima e può farla anche chi non è un esperto in cucina, vi serve solo un buon frullatore.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Costo: basso

INGREDIENTI: (per 2 bicchieri medi di cioccolata)

100g di nocciole tostate e spellate

100g di zucchero a velo

40g di burro

130g di cioccolato fondente

1/2 bicchiere di latte.



 Preparazione
 
1.Per prima cosa le nocciole! Se le comprare dal fruttivendolo vanno prima tostate in forno e poi utilizzate per la crema. Per tostarle consiglio ai principianti di tostarle in forno senza la scorza, così vedrete passo passo la doratura della nocciola e non rischierete di bruciarle. Quindi, sbucciatele e mettetele in forno statico a 180 gradi per 8/9 minuti.


Saranno dorate e la buccia interna che le ricopre si staccherà. Invece, un altro metodo di tostatura delle nocciole è tostarle con la scorza. Mettetele, allora, in forno a 180 gradi per 11 minuti. Una volta raffreddate un po' sgusciatele. Usciranno croccanti e pronte da gustare.

2. Dopo averle tostate, mettete le nocciole nel frullatore e frullatele insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere uno sfarinato quasi cremoso. Il calore delle lame del mixer farà attaccare lo zucchero alle nocciole che col calore rilasceranno il loro olio e il tutto si amalgamerà. Dopo aver ottenuto il mix di nocciole e zucchero aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Non cuocetelo, va solo triturato e unito al composto nel mixer.

3. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Una decina di minuti prima di usarlo tiratelo fuori dal frigo e poi utilizzatelo. Dopo il burro aggiungete il latte. Mixate fino a che il composto diventa cremoso.

4. Per addensarlo, versate la crema in un pentolino e cuocetelo a fuoco lento per qualche minuto. Giratelo continuamente con una frusta. Una volta cotto versatelo nei contenitori ermetici oppure se non avete contenitori a chiusura stagna riponetelo pure in frigo per una settimana circa.

Et voilà! Impiegherete più a leggere la ricetta che a farla.

Ci sono molte altre varianti oltre a questa. La ricetta col cacao invece del cioccolato fondente e una versione vegana. È possibile adattare questa ricetta anche per i vegani. Sostituite il latte vaccino e il burro col latte di soia. Avrete lo stesso risultato ma con ingredienti vegetali.

PS: ogni ricetta è provata e affinata più volte personalmente da me e le foto sono proprio quelle dei miei pasticci!



Nutella fatta in casa. La ricetta per una crema di nocciole gustosissima

sabato 26 settembre 2020 - 14:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Ricette

Casatiello estivo. La ricetta del casatiello napoletano ripieno ai fiori di zucca

Carciofi imbottiti di zia Carmela

Le Melizie per papà

Zeppole di San Giuseppe, preparale con la nostra ricetta

La genovese di zio Tonino

Pasta aglio, olio, alici e cavolfiore

Zeppoline dell'immacolata

La vera ricetta dei mostaccioli

Castellammare - La tradizione del torroncino e la nostra ricetta speciale



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA