Ricette
shareCONDIVIDI

Crostatine con fragole

-

tempo di lettura: 2 min
di Anna Bellitto
13/03/2013 10.29.59

 

Ingredienti per la pasta frolla (per circa 10 crostatine): 130 gr. zucchero, 250 gr. farina, 1 uovo, 70 gr. burro (a temperatura ambiente), buccia grattugiata di limone, 1 cucchiaino lievito. Procedimento: In un recipiente mescolare dapprima il burro morbido, lo zucchero e le uova, poi aggiungere la farina ed il lievito. Quando il tutto è omogeneo, raccogliere l'impasto formando una palla. Deve riposare in frigo almeno mezz'ora  avvolta nella pellicola.

Ingredienti per la crema: 1uovo intero, 250 ml latte, 70 gr. zucchero, buccia grattugiata di limone, 70 gr. farina. Procedimento: In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata e mescolare per amalgamare il composto. Versare un poco del latte precedentemente riscaldato e mescolare. Continuare a versare a filo il latte unendolo al composto. Quando è ben amalgamato, riversarlo nel pentolino dove si è scaldato il latte e mescolando, portare a bollore. Far raffreddare coprendo con pellicola.

Per la copertura: 500 gr. fragole, 2 cucchiai rasi zucchero, 1 bustina di preparato in polvere per gelatina.

Accendere il forno a 180°. Con  l'aiuto di un matterello, stendere l'impasto su una spianatoia infarinata (spessore di 6-7 mm) e rivestire gli stampini, precedentemente imburrati ed infarinati. Infornare per circa 15 min. e far raffreddare. Nel frattempo sciacquare bene le fragole, tagliare a pezzetti e mescolare insieme a 2 cucchiai di zucchero. Riempire le crostatine con la crema, poi coprire con le fragole.

Preparare la gelatina da disporre sulle fragole, come da istruzioni sulla bustina (invece dell'acqua si può aggiungere lo sciroppo delle fragole, in questo modo diventerà colorata). Lasciatre intiepidire la gelatina mescolando di tanto in tanto, e poi, con un pennello, ricoprire con il composto ottenuto le crostatine.
Mettere a raffreddare nel frigorifero per almeno un'ora.

Per fare una crostata grande, raddoppiare le dosi della frolla e della crema.

 

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici