venerdì 15 novembre 2019 - Aggiornato alle 19:16
dginformatica
StabiaChannel.it
dginformatica
Ricette

Bruschette con erbe e zenzero: aperitivo semplice e gourmet


pavidas

Il momento dell’aperitivo è fondamentale per noi italiani, dato che fa parte di una lunga tradizione che ci contraddistingue da sempre. Spesso viene associato all’assunzione di alcol e cibi per nulla salutari. Ecco perché chi è a dieta, o vuole semplicemente fare attenzione alla propria alimentazione, si ritrova a dover rinunciare a questi momenti di incontro con i colleghi o con gli amici. Non deve essere per forza così. 

Quella che vi vogliamo proporre oggi è una ricetta da inserire in un aperitivo da fare a casa, buona, semplice ma anche ricca di elementi salutari: le bruschette con erbe e zenzero. In particolare, si tratta di una ricetta gustosa che contiene erbe come la cicoria, la catalogna e il tarassaco, un’erba ancora poco conosciuta ma ricca di proprietà diuretiche e depurative che sull’apparato digerente, favorendo la digestione mantenendo i giusti livelli di colesterolo. A questi poi si uniscono anche tutti i benefici portati dallo zenzero, che favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso e aiuta, inoltre, a regolare la flora batterica.

Il sapore che ne risulta è agrodolce ed esaltato dalla presenza delle ciliegie, che si sposano perfettamente con il salato del formaggio caprino. Accompagnare un aperitivo di questo tipo è semplice in quanto per dare il giusto risalto ai suoi sapori, la scelta migliore è quella di abbinarci un buon prosecco. Se non siete però esperti e non sapete quale scegliere, potete trovare ottimi esempi tra i vini della Cantina Ca’ del bosco su Tannico, dove potete lasciarvi guidare nella scelta di quello che fa maggiormente al caso vostro.


  In sintesi, si tratta di un piatto facile da preparare, ottimo da presentare agli amici e che non ci fa sentire in colpa dopo un bel pomeriggio passato in compagnia.

Ingredienti

Vediamo subito gli ingredienti necessari:

- 300 g ciliegie
- 130 g zucchero
- 80 g caprino vaccino
- 50 g tarassaco pulito
- 20 g rucola pulita
- 160 g pane rustico a fette
- 100 g catalogna pulita
- 50 g cicoria da taglio
- 25 g zenzero marinato
- aglio
- peperoncino
- extravergine di oliva.

Preparazione
Per prima cosa si parte dalla creazione della composta di ciligie, per cui snocciolate 260 g di ciliegie e inseritele in una ciotola con lo zucchero e lo zenzero.

Iniziate a cuocerle a fuoco lento e aspettate che lo zucchero si sciolga: appena si sarà completamente sciolto potrete alzare la fiamma. Mantenete sul fuoco per circa 6-7 minuti in tutto. Togliete quindi le ciliegie dal fuoco e fate addensare il sughetto per almeno 4-5 minuti. A questo punto potete passare alla scottatura in pentola della cicoria, del tarassaco e della catalogna in acqua bollente salata per 2 minuti. Saltate il tutto in padella con uno spicchio di aglio, olio extravergine d’oliva a sufficienza e sale. Mescolateci dunque il caprino per rendere il composto cremoso e soffice. Infine, non rimane che tostare il pane e spalmarci sopra le erbe, la composta di ciliegie e i fiocchetti di caprino.



Bruschette con erbe e zenzero: aperitivo semplice e gourmet

venerdì 6 settembre 2019 - 11:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Ricette


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO