lunedì 21 ottobre 2019 - Aggiornato alle 07:43
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Ricette

3 Ricette per l'Estate


pavidas

E’ finalmente arrivata l’estate!  Sole, caldo (molto caldo), nuotate al mare, passeggiate in montagna, gite sul lago... Le ore di luce aumentano, il tempo libero anche e ci si sente più attivi. Spesso però con l’arrivo dell’afa estiva diminuisce la fame, o quantomeno la voglia di cucinare e scaldare l’ambiente (già abbastanza caldo di suo!) con forno e fornelli.

Alla fine però bisogna sempre pensare ai pasti e di conseguenza alla spesa, con un occhio magari al risparmio. Dando un’occhiata ad esempio al nuovo volantino Lidl della prossima settimana si possono trovare tanti ingredienti utili per delle gustose e fresche ricette estive.

Ormai il web è pieno di siti che parlano di cucina (uno su tutti Giallo Zafferano), quindi per non perdersi nella rete, ecco qui 3 esempi di piatti estivi facili e sfiziosi.


Panzanella (dosi per 4)

2 Pomodori ramati maturi

15 foglie di Basilico

1 Cipolla rossa grossa

1 Cetriolo 

400g di Pane toscano a fette

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

3 cucchiai di Aceto di vino bianco

Olio extravergine d'oliva q.b.

Iniziate la vostra panzanella sbucciando e tagliando la cipolla rossa a fettine sottili, lasciandola poi in ammollo con acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco per almeno 2 ore.

Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a rondelle sottili e mettetelo da parte. Poi tagliate a pezzettini i pomodori lavati facendo attenzione a togliere i semi.

Passate poi al pane toscano: eliminate la crosta, mettetelo ammollo in una soluzione di acqua e aceto (sempre un cucchiaio). Quando sarà diventato morbido, strizzarlo, spezzettatelo grossolanamente e mettetelo in un’insalatiera.

Scolate le fettine di cipolla e aggiungetele al pane, insieme al cetriolo, ai pomodori e alle foglie di basilico spezzettate a mano. 

Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti e conditeli con olio, sale, pepe ed eventualmente l’aceto rimasto, mettete la panzanella in frigorifero a riposare almeno per un’ora prima di mangiarla. Quando sarà arrivato il momento di servirla, toglietela dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per un quarto d’ora.




Se vi va, potete arricchire la panzanella con altri ingredienti come olive nere, cetrioli, carote e sedano oppure con qualcosa di proteico come tonno o mozzarella.


Limoni ripieni al tonno (dosi per 4)

2 Limoni

250g di Ricotta

160g di Tonno Sott’olio

2 filetti di Acciughe Sott’olio

1 cucchiaino di Capperi Sott’aceto

Prezzemolo q.b.

Tagliate i limoni a metà e con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa (non buttatela perchè vi servirà per il succo), dopo aver inciso la buccia lungo il bordo. Così avrete ottenute le vostre 4 “scodelline” per servire.

Tritate finemente le acciughe, i capperi e il prezzemolo, poi sminuzzate il tonno con le mani e fate sgocciolare la ricotta.

Unite tutti gli ingredienti, aggiungete due cucchiai di succo di limone e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema per riempire le vostre “scodelline” di limone.

Se vi piace di più l’idea, potete sostituire la ricotta con mascarpone o con maionese.


Cheesecake fredda allo yogurt


4 vasetti di yogurt bianco da 125 g

500 g di Ricotta

250 g di Biscotti secchi

90 g di Zucchero

100 g di Burro

8 g di colla di pesce

Iniziate preparando la base della torta: frullate i biscotti in un mixer e aggiungete alla polvere il burro fuso.

Prendete una tortiera con la cerniera del diametro di 22cm foderandola (fondo e lati) con la carta da forno e coprite il fondo con il mix di burro e biscotti, premendo bene con le dita o un cucchiaio. Mettete il tutto in frigorifero a riposare per almeno 15 minuti.

Passate ora alla preparazione della crema. Mettete in ammollo la gelatina e mischiate con una frusta in una ciotola yogurt, zucchero e ricotta precedentemente setacciata e fatta scolare. Strizzate la gelatina, fatela sciogliere in un pentolino e aggiungetela alla crema dopo averla fatta raffreddare.

Versate il composto sulla base di biscotto, livellatela uniformemente e mettetela in frigorifero per almeno 5 ore perché si solidifichi.

Decorate la superficie della torta con frutta a pezzetti, granella di noci.. Quello che vi piace di più!



3 Ricette per l'Estate

giovedì 18 luglio 2019 - 09:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Ricette


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO