E’ giunta l’ora. A venti giorni dalla vittoria al ballottaggio su Andrea Di Martino, il primo cittadino stabiese si appresta a rendere noti i nomi che in questo periodo ha minuziosamente scelto ad uno ad uno, vagliando ed analizzando i loro curricula per capire se potessero essere adatti a gestire le deleghe che gli avrebbe poi affidato. Un lavoro non certo facile quello fatto da Cimmino il cui principale merito è stato quello di tenere lontano le pressioni di alcuni partiti della coalizione, che comunque ci sono state.
La giunta. Saranno sette gli assessori che faranno parte della giunta, 4 uomini e 3 donne. Già svelati i nomi di alcuni assessori. SI tratta di Gianpaolo Scafarto, il capitano del Noe a cui andranno le deleghe alla legalità, sicurezza e ambiente. Ci sarà poi Lello Radice, direttore artistico del Supercinema a cui sarà affidato l’assessorato allo spettacolo e alla cultura. Della giunta farà parte Giovanni Russo, ex dirigente del comune di Castellammare durante l’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Bobbio, a cui andranno le deleghe alle attività produttive, commercio e lavori pubblici. La prima donna selezionata per entrare in giunta - svela in anteprima StabiaChannel.it - è Antonella Esposito a cui il sindaco Gaetano Cimmino ha voluto affidare le deleghe alle politiche sociali. Esposito è laureata in Sociologia con un Master Universitario in Criminologia conseguito da qualche mese. Mancano ancora 3 nomi da svelare, 2 donne ed un uomo. Tra questi ci sarà anche il vicesindaco. Probabile, quindi, che il braccio destro di Cimmino sarà una quota rosa.
La presentazione. Slitta ancora la presentazione della giunta. Non per problemi di scelte o decisioni da prendere, quanto piuttosto per impegni dello stesso primo cittadino che non gli permettono di mettere a punto tutti i dettagli dell’organizzazione. Il giorno fatidico dovrebbe essere martedì 17 luglio.
Il consiglio comunale. Ritardi anche nella conferma degli eletti al consiglio comunale. Ancora non è arrivato l’ok dalla commissione che sta esaminando i verbali dei 65 seggi elettorali. Qui la faccenda è molto delicata in quanto per scarti minimi di voti potrebbero esserci mutamenti nello scacchiere dell’assise. E le contestazioni, lo ricordiamo, sono state tante. Una situazione che certamente non si concluderà così semplicemente, con diversi mancati consiglieri pronti a fare ricorso e a chiedere una verifica delle schede.
Scuole, istituzioni e cittadini protagonisti di un evento corale sul lungomare stabiese per rendere omaggio alla nave più iconica della Marina Militare Italiana.