L'amministrazione comunale lancia una nuova offensiva contro l’amianto. Lo fa istituendo una short list pubblica di operatori economici specializzati nella rimozione e bonifica dei materiali contenenti amianto, abbandonati o presenti sul territorio.
Una misura concreta e attesa, voluta con forza dall’amministrazione comunale e curata dal Settore Ambiente, che punta a garantire trasparenza negli affidamenti, efficienza operativa e soprattutto una maggiore tutela ambientale e sanitaria.
L’elenco, che sarà aggiornato ogni sei mesi, sarà aperto a tutti gli operatori in possesso dei requisiti tecnici e professionali richiesti e sarà consultabile anche da cittadini privati. Questi potranno affidare in autonomia gli interventi sulle proprie aree a una delle imprese accreditate, senza superare le tariffe massime stabilite dall’avviso. Un modo per evitare rincari ingiustificati e tutelare la correttezza del mercato.
Il Comune, da parte sua, attingerà alla lista per incarichi diretti seguendo l’ordine cronologico di iscrizione e il principio di rotazione, evitando favoritismi e garantendo pari opportunità a tutte le imprese. Chi non rispetterà le regole, sarà escluso.
In un territorio che per anni ha convissuto con materiali tossici, discariche abusive e incuria, questa iniziativa rappresenta un cambio di passo: una risposta strutturata e duratura a una vera emergenza ambientale, che coinvolge direttamente la cittadinanza e mira a costruire una rete di responsabilità condivisa.
Un passo avanti per una Castellammare più sana, più sicura e più consapevole.
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.