Nella serata di lunedì scorso, una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sorrento ha compiuto un intervento fuori dall’ordinario, scortando una coppia di futuri genitori in una corsa contro il tempo verso il Policlinico di Napoli.
La chiamata è arrivata poco dopo le 20:30: a Sorrento una donna in gravidanza aveva rotto le acque e sapeva di dover raggiungere al più presto l’ospedale partenopeo, dove l’attendeva l’équipe specializzata per la nascita della sua bambina, affetta da una grave malformazione cardiaca. La situazione si presentava delicatissima: ogni minuto poteva fare la differenza.
Ma a quell’ora, come spesso accade, la Costiera è bloccata da traffico intenso e da code interminabili, soprattutto in uscita. Comprendendo l’urgenza, i militari della pattuglia – a bordo della loro Alfa Romeo Tonale in assetto di Pronto Intervento – non hanno esitato: attivati i dispositivi luminosi di sicurezza e precedendo l’auto con a bordo i genitori hanno aperto la strada lungo i chilometri che separano la penisola sorrentina dal capoluogo campano.
La staffetta si è conclusa nel migliore dei modi: poco più di un’ora dopo la chiamata, la coppia è riuscita a varcare l’ingresso del reparto di ostetricia del Policlinico dove la piccola ha visto la luce nelle ore successive.
Lei e la mamma ora stanno bene, ma nei prossimi giorni, la neonata dovrà affrontare un delicato intervento chirurgico al cuore. I Carabinieri della Compagnia di Sorrento, che hanno seguito con partecipazione questa vicenda, si uniscono da lontano alle speranze dei suoi neo genitori affinché la bimba possa presto tornare a casa.
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.