Foto: Ssc Napoli
Terza amichevole stagionale per i Campioni d’Italia, che al Patini di Castel di Sangro ospitano il Girona in una sfida di fascino internazionale. Solito 4-3-3 per Antonio Conte che si affida alla coppia centrale Rrahmani/Juan Jesus a protezione di Meret, con capitan Di Lorenzo e Olivera sulle corsie basse esterne. Lobotka è il metronomo davanti alla difesa, supportato da Kevin De Bruyne e Anguissa. Nel ruolo di centravanti c’è Big Rom Lukaku, con Politano e David Neres a scorrazzare nel ruolo di ali offensive.
Subito pericoloso il Napoli in avvio di gara. Lobotka conquista un pallone importantissimo in pressione alta e lancia Lukaku: assist per Kevin De Bruyne che arriva a rimorchio e fa partire una rasoiata che sfiora il palo alla destra di Gazzaniga. È soltanto il preludio alla rete del vantaggio, che arriva puntuale dopo 5 giri di lancette. Corner dalla sinistra di Kevin De Bruyne, incornata sul primo palo di capitan Di Lorenzo e palla in fondo al sacco. Al 16’ il Napoli raddoppia. Ancora sugli scudi Lobotka che inventa per Lukaku, combinazione made in Belgium con Kevin De Bruyne, abile a trovare la prima rete in maglia azzurra con un destro potente e preciso all’altezza del dischetto. C’è solo la squadra di Antonio Conte in mezzo al campo: ritmi altissimi, ed arriva già il tris al minuto 23. Lukaku verticalizza, sponda di Politano per David Neres, che cerca la veronica tra due difensori del Girona. La seconda palla è preda di un insaziabile Kevin De Bruyne, che fa partire una tremenda botta mancina che si infila sul palo più lontano. Il Girona prova a scuotersi con una punizione di Tsygankov tra le braccia di Meret, poi al 34’ accorcia le distanze. Sugli sviluppi di una palla inattiva, Meret compie un miracolo su Asprilla, poi nulla può sul tap-in di Stuani da distanza ravvicinata. Al 39’ Politano viene stesso all’altezza della lunetta che delimita l’area di rigore. Si incarica della battuta lo stesso attaccante ex Sassuolo, ma la sfera si schianta sulla barriera spagnola. Al 42’ il Girona si rimette a sorpresa in partita: cross basso dalla sinistra di Tsygankov, troppo solo l’ex Reggina Stuani che anticipa tutti e realizza il 3-2.
Nessun cambio per il Napoli all’uscita dagli spogliatoi, con Antonio Conte che riparte dagli stessi undici che hanno ben figurato per buona parte della prima frazione di gioco. Al 49’ sprint di David Neres sulla corsia mancina, ma il suo spiovente è ricacciato indietro dalla retroguardia spagnola. Poco dopo si fa vedere Rincon con una conclusione dal limite che si perde sul fondo. Doppio cambio al minuto 60, con Gilmour e McTominay per Lobotka e David Neres. Politano è uno stantuffo inesauribile: recupero difensivo e fulminea transizione sull’asse belga, ma ancora una volta la difesa del Girona mette una pezza su Kevin De Bruyne. Spazio anche per Lang, Lucca, Spinazzola e Beukema per De Bruyne, Lukaku, Olivera e Juan Jesus. Anguissa manca l’aggancio su ottimo suggerimento di Politano, quindi sono brividi al minuto 80 quando il Girona va a un passo dal pareggio. Azione personale di Rincon, che con una finta si libera di Rrahmani, e da distanza ravvicinata conclude con un improbabile esterno destro abbondantemente lontano dai pali difesi da Meret. Trascorrono appena 60 secondi, e questa volta gli uomini di Antonio Conte dispongono di una ghiottissima chance per calare il poker. Di Lorenzo imbuca per Lucca, con l’ex Udinese che si fa ipnotizzare dall’estremo difensore in uscita. L’attaccante azzurro non si arrende: riagguanta la sfera, e serve un cioccolatino per McTominay che spreca un rigore in movimento.
Al triplice fischio finale festeggia il Napoli, che centra la prima vittoria nel ritiro abruzzese in quel di Castel Di Sangro.
NAPOLI-GIRONA 3-2
Marcatori: 5' pt Di Lorenzo (N), 15' pt De Bruyne (N), 23' pt De Bruyne (N), 34' pt Stuani (G), 42' pt Stuani (G)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (40' st Marianucci), Juan Jesus (31' st Beukema), Olivera (31' st Spinazzola); Anguissa, Lobotka (16' st Gilmour), De Bruyne (31' st Lang); Politano, Lukaku (31' st Lucca), Neres (16' st McTominay). All.: A.Conte
GIRONA (4-2-3-1): Gazzaniga (16' st Corral); Arnau, Antal (1' st Rincon), Krejci (16' st Torrijo), Blind (16' st Nunez); Herrera (16' st Lopez), Solis (1' st Reis); Tsygankov (16' st Portu), Asprilla (31' st Camara), Joel Roca (1' st Lemar); Stuani (1' st Miovski). All.: Michel
Decide Burnete nel sesto test precampionato. Il tecnico: «Siamo in costruzione, ma c’è lo spirito giusto. La squadra deve essere solida e vogliosa di recuperare palla»