Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli-Arezzo 0-2. I toscani sorprendono la squadra di Conte nel primo test stagionale

Azzurri imballati dalla preparazione, ma si vedono le prime giocate di classe firmate De Bruyne, Lang e Neres.

tempo di lettura: 4 min
di Giovanni Minieri
22/07/2025 21:46:34

I carichi di lavoro si fanno sentire, ed il Napoli è costretto a cedere all’Arezzo nella prima amichevole stagionale sul rettangolo verde di Dimaro. Sprazzi di gran calcio firmati Kevin De Bruyne, con Noa Lang che si è acceso a corrente alternata lasciando intravedere lampi di gran classe. All’uscita dagli spogliatoi c’è un Napoli rivoluzionato dal mister Antonio Conte: sugli scudi Lukaku e David Neres, ma la porta aretina resta stregata. Il risultato dice 0-2, ma ovviamente in questo momento conta principalmente trovare il giusto amalgama, con la condizione che crescerà con il passare dei giorni.

Il primo undici stagionale vede Marianucci e Juan Jesus coppia centrale a difesa di Meret, con Di Lorenzo e Olivera terzini. Anguissa e Kevin De Bruyne mezzali, con Hasa vertice basso. Lorenzo Lucca al centro dell’attacco, supportato da Lang e Zanoli.

Dopo 3 giri di lancette si fa subito notare Noa Lang, che con un cross teso sul secondo palo cerca Zanoli senza successo. Poco dopo capitan Di Lorenzo lancia Lucca in progressione, ma la retroguardia aretina si salva in extremis. Al 7’ il corner liftato dalla sinistra di Kevin De Bruyne trova il terzo tempo del capitano sul palo corto, ma il pallone finisce alto. È sempre Napoli nelle battute iniziali della gara. Hasa dialoga nello stretto con De Bruyne, palla deliziosa verso l’area piccola dove si inserisce Lucca, ma l’Arezzo ancora una volta ci mette una pezza per evitare lo svantaggio. Al 17’ De Bruyne cerca la giocata deliziosa per Zanoli ma non si concretizza, quindi ancora l’ex City prova a mettersi in proprio con un destro di prima intenzione che sfiora la trasversale. Al 22’ De Bruyne non riesce a finalizzare un’azione avvolgente da fascia a fascia con Zanoli e Lang protagonisti assoluti. Il fuoriclasse belga è carico, e su una palla rubata in pressione alta, va vicinissimo a mettere la propria firma sul tabellino con una sassata da distanza siderale. L’Arezzo si fa vedere per la prima volta in ripartenza, con Meret a salvarsi di piede su Concetti. Al 31’ Napoli per l’ennesima volta vicino a sbloccare la contesa. Splendida azione sull’asse De Bruyne-Hasa-Lucca, con l’ex Udinese a incrociare di precisione con la sfera che fa la barba al palo alla destra del portiere toscano. Al 38’ l’Arezzo passa a sorpresa in vantaggio. Lang entra scoordinato in area su Pattarello, ed il direttore di gara non può esimersi dal decretare la massima punizione. Dal dischetto si presenta lo stesso Pattarello, Meret intuisce distendendosi alla propria sinistra, ma non può far nulla per evitare che la sfera termini beffardamente al di là della linea bianca. La replica dei Campioni d’Italia non si fa attendere: ci provano prima Hasa e poi Lang, ma il bunker aretino resiste.

Nella ripresa il mister Antonio Conte cambia per 10/11 la squadra scesa in campo nella prima frazione di gioco, con Anguissa unico “superstite”. Rrahmani e Beukema coppia centrale a difesa di Contini, con Mazzocchi e Spinazzola sulla corsie basse esterne. Lobotka play, scortato da Raspadori e Anguissa. Lukaku centravanti, coadiuvato da David Neres sulla fascia destra, e Zerbin su quella opposta.

Spinazzola inventa subito per Lukaku, che calcia col mancino a botta sicura, ma c’è l’intervento prodigioso di Trombini a dirgli di no. Sul corner seguente, Rrahmani stacca di testa su spiovente di David Neres, con la palla di poco fuori. Lukaku è incontenibile. Il centravanti belga attira su di sé ben 4 difensori, e si libera della sfera appoggiando di tacco per David Neres: traversone immediato con Zerbin, leggermente trattenuto, che non riesce ad indirizzare verso la porta. Al 49’ Raspadori chiude l’uno-due con Lukaku, ed in diagonale sfiora il pari. Trombini in versione fenomeno si oppone due volte a David Neres, quindi il lancio a lunga gittata di Rrahmani per la corsa di Spinazzola viene neutralizzato dall’attenta difesa aretina. Al 68’ dentro il giovane Vergara per Anguissa. La sfortuna continua a perseguitare la squadra di Antonio Conte. Lukaku protegge palla sfruttando tutta la propria fisicità, scarico per David Neres che va di precisione trovando il palo a Trombini battuto. L’attaccante brasiliano ci riprova con una mezza girata in acrobazia su traversone di Zerbin, poi da un recupero di Vergara nasce una transizione con Lukaku fermato a un centimetro dal gol. A tempo scaduto, l’Arezzo trova addirittura il raddoppio. Un errore in disimpegno di Mazzocchi libera Varela, che a tu per tu con Contini non sbaglia.

NAPOLI – AREZZO 0-2

Reti: 37’ pt Pattarello rig. 45’ st Varela

NAPOLI pt (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Marianucci, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Hasa, De Bruyne; Zanoli, Lucca, Lang. All: A. Conte

NAPOLI st (4-3-3) Contini; Mazzocchi, Rrahmani, Beukema, Spinazzola; Raspadori, Lobotka, Anguissa (23’ st Vergara; David Neres, Lukaku, Zerbin. All: A. Conte

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici