Foto Facebook
Il derby va alla Turris. Con una doppietta in sette minuti un super Giannone consegna tre punti d'oro ai tifosi. A nulla è servita la quarta rete stagionale di Eusepi. Dopo un buon primo tempo, squadra completamente in tilt e difesa scoperta.
Questo pomeriggio, alle ore 17.30 allo stadio Liguori di Torre del Greco, la Juve Stabia affronta la Turris con l’obiettivo di dare continuità al primo successo dell'era Sottili ottenuto domenica scorsa al Menti contro il Messina. Il tecnico si affida necessariamente a un 4-3-3, con Sarri tra i pali, seguito dalla linea difensiva a quattro, composta da Donati e Rizzo sulla trequarti, Tonucci e Cinaglia centrali. A centrocampo Scaccabarozzi a supporto dei compagni Davì e Bentivegna. Il trio d’attacco è composto da Stoppa e Panico, e Eusepi come punta centrale.
Cronaca:
Ritmi non particolarmente alti in questo avvio di gara. Buon avvio delle Vespe. Al 13’ Stoppa va vicino al gol del vantaggio, calciando di poco fuori. Subito dopo risponde la Turris con Bordo: uno-due al limite dell’area poi il centrocampista calcia da fuori, ma non inquadra la porta. Prova a ripartire la Juve Stabia con Eusepi, servito da Panico, azione che si conclude con la parata di Perina. Al 30’ Tascone ci prova dalla distanza, Sarri fa sua la sfera. Il direttore di gara concede due minuti di recupero. Minuti che passano in fretta e Panettella fischia due volte la fine del primo tempo. Una buona Juve Stabia chiude la prima frazione a reti inviolate.
Primo guizzo della ripresa a favore dei padroni di casa: Giannone impegna Sarri, l’attaccante colpisce di testa, ma l’estremo difensore al 2’ non si fa sorprendere. Errore della difesa corallina pochi secondi dopo: occasione ghiotta per Stoppa che ha tutto il tempo per pensare, ma calcia ampiamente al lato. Al 6’ la Turris passa in vantaggio: bravo Giannone a finalizzare, su assist di Finardi e segna il suo sesto gol in campionato. Il numero dieci è un fiume in piena e al 13’ chiude i conti: il neoentrato Loreto serve Giannone, che si coordina dal limite dell’area e raggiunge quota 7 reti in campionato. Doccia fredda per la Juve Stabia che aveva disputato un buon primo tempo. Al 22’ le Vespe reagiscono e accorciano le distanze: Eusepi, con la sua quarta rete stagionale suona la carica. Proteste dei giocatori della Turris per un presunto fuorigioco. Ora le Vespe sono rientrate in partita e vogliono rimettere in sesto il punteggio. Al 35’ occasionissima della Juve Stabia: Panico su punizione vicinissimo al pari. Vola Perina. Il direttore di gara concede 4 minuti di recupero. Il triplice fischio finale: le Vespe rimangono ferme a quota 14 a metà classifica. Il sogno dei corallini continua, e ora sono in piena zona play-off a 19 punti.
Tabellino:
Turris (3-4-3): Perina; Manzi, Lorenzini, Esempio; Finardi (Zanoni 30’s.t.), Bordo (Longo 43’s.t.), Tascone, Varutti; Giannone (Di Nunzio 42’s.t.), Santaniello (Loreto 12’s.t.), Leonetti. A disp.: Abagnale, Colantuono, Zanoni, Loreto, Di Nunzio, Palmucci, Iglio, Longo, D’Oriano, Pavone, Giofrè, Santone. All.: Bruno Caneo.
Juve Stabia (4-3-3): Sarri; Donati, Tonucci (Caldore 32’s.t.), Cinaglia, Rizzo (Lipari 45’s.t.); Scaccabarozzi, Davì (Evacuo 32’s.t.), Bentivegna (Berardocco 29’s.t.); Panico, Stoppa (Della Pietra 30’s.t.), Eusepi. A disp.: Russo, Pozzer, Caldore, Berardocco, Todisco, Troest, Evacuo, Esposito, Lipari, Della Pietra, Guarracino. All.: Stefano Sottili.
Arbitro: Claudio Panettella della sezione AIA di Gallarate
Assistenti: Giorgio Ravera della sezione AIA di Lodi e Veronica Martinelli della sezione AIA di Seregno
IV ufficiale: Luca Cherchi della sezione AIA di Carbonia
Ammoniti: Bordo (T), Tascone (T), Giannone (T), Davì (JS)
Marcatori: Giannone (T) 6’ e 13’s.t., Eusepi (JS) 22’s.t.
Note: +2’p.t., +4’s.t.
Il tecnico delle vespe si congratula con la squadra di Conte e commenta la vigilia della semifinale play-off di ritorno. «A Cremona partita difficile, dobbiamo fare 98 minuti con il casco in testa, senza abbassare i ritmi. Fortini? Non condivido il suo post sui social»