Sarà la Juve Stabia a volare allo Stadio Marcantonio Bentegodi, dove affronterà l’Hellas Verona per il secondo turno della Tim Cup. Allo Stadio “Romeo Menti”, infatti, i gialloblu si sono imposti per 1-0 sulla Pistoiese, aggiudicandosi il passaggio del turno.
Dopo un primo tempo avaro di emozioni, ad aprire le marcature è stato Paponi che al 35’ del secondo tempo, su un cross dalla sinistra di Canotto ha insaccato alle spalle di Crisanto la rete che del sorpasso e di conseguenza del passaggio del turno.
Per affrontare il primo turno della Coppia Italia ad eliminazione diretta, mister Caserta schiera la Juve Stabia in campo con il suo fidato 4-3-3, lasciando spazio a Bacci tra i pali, alle spalle della linea difensiva formata da Dentice, Marzorati, Bachini e Dentice. In cabina di regia, invece, Viola agisce nel cuore del campo caudiuvato da Calò sulla destra e Vicente sulla sinistra, mentre in avanti le chiavi per sbloccare il match vengono affidate al tridente composto da Melara, Paponi e il rientrante Sandomenico, dato sul piede di partenza ma probabilmente vicino alla permanenza in gialloblu. Panchina, invece, per Mastalli e Canotto, protagonisti di rumors di mercato.
In casa Pistoiese, mister Paolo Indiani risponde con il 4-3-1-2 affidandosi al duo offensivo Cellini-Regoli.
Questo del primo turno di Tim Cup rappresenta l’esordio stagionale per ambo le compagini, chiamate a mettere carburante nelle gambe. Nei primi minuti di gioco partono subito forti i padroni di casa che, al 5’, si fanno vedere dalle parti di Crisanto con Vicente ma la conclusione dell’esterno termina fuori dallo specchio della porta. I ragazzi di Caserta continuano ad insistere e, al 17’, è Calò a provarci con la sfera proveniente da calcio d’angolo ma il suo colpo di testa bacia la traversa. Dieci minuti più tardi, è ancora Vicente a mettere i brividi alla formazione avversaria con un tiro dai 30 metri ma anche in questa occasione la sfera finisce alta sopra la porta difesa dal portiere arancio.
Vespe molto aggressive mentre la Pistoiese si limita al controllo delle azioni dei padroni di casa. Al 45’ è Melara a tentar la gloria ma Crisanto gli nega la gioia della rete. È questo l’ultimo squillo del primo tempo, e dopo 1’ di recupero il direttore di gara salva i protagonisti dal caldo stabiese e manda tutti negli spogliatoi a prendere un thè freddo.
La seconda frazione di gioco inizia con gli stessi undici da ambo le parti ma, a differenza dei primi 45’, questa volta sono subito gli ospiti a farsi vedere dalle parti di Bacci con Luperini ma il suo spiovente viene deviato in corner. Dalla battuta Muscat manca di poco l’appuntamento con la sfera.
Al 15’, su azione simile, Sandomenico riesce ad impattare di testa l’angolo di Melara ma, con Crisanto fuori dai giochi, il pallone sorvola la traversa.
Al 20’ è proprio l’attaccante a dare inizio alla girandola dei cambi: al suo posto entra Canotto, mentre Mastalli subentra a Viola.
Come nel primo tempo, le due formazioni non osano a mettere il piede sull'acceleratore limitandosi a giocare il pallone nella zona di centrocampo.
Alla mezz’ora è la Pistoiese a farsi vedere in avanti con Regoli che chiama Bacci al miracolo per tenere ancora in equilibrio le sorti del match. Al 35’, invece, Crisanto nulla può sulla conclusione di Paponi che, su un cross dalla sinistra di Canotto,sblocca la gara e porta in vantaggio i suoi.
Mister Indiani inizia così ad operare i cambi anche nella fila arancioni per tentare la rete del pareggio: al 40’ Cerretelli prende il posto di Cagnano, e Sallustio quello di Muscat mentre Sorrentino rileva Melara per gli stabiesi.
Negli ultimi minuti è ancora Paponi ad andare vicino al raddoppio ma la sua unica rete è sufficiente a a decretare il passaggio del turno per la Juve Stabia che ora dovrà affrontare l’ Hellas Verona al Bentegodi. Saluta, invece, la Tim Cup la Pistoiese che ora potrà lavorare in vista dell' esordio in campionato.
TABELLINO
JUVE STABIA (4-3-3): Bacci; Allievi, Marzorati, Bachini, Dentice; Viola (28’ s.t. Mastalli), Calò, Vicente; Melara (43’ s.t. Sorrentino), Sandomenico (20’ s.t. Canotto), Paponi.
(A disp.: Branduani, Casella, Capece, Matute, Zibert, Stallone, Chirullo, Gaye, Pezzella). All. Fabio Caserta
PISTOIESE (4-3-2-1): Crisanto; Muscat (43’ s.t. Sallustio), Dossena, Minardi, Cagnano (40’ s.t. Cerretelli); Terigi, Hamlili, Vitiello; Luperini, Cellini; Regoli.
(A disp.: Meli, Luka, Dosio, Tartaglione, Cauterucci, Rapati, Gambini). All. Paolo Indiani
ARBITRO: Luigi Carella di Bari
ASSISTENTI: Domenico Palermo e Michele Falco di Bari
QUARTO UOMO: Fabio Natilla di Molfetta
MARCATORI: 35’ s.t. Paponi (JS);
AMMONITI: Luperini (P); Calò, Mastalli (JS)
CORNER: 4-3
NOTE: 1' rec. p.t., 4 ' rec. s.t.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.