Ricomincia il calcio ufficiale e la Juve Stabia conquista la sua prima vittoria “in casa”. I gialloblu, infatti, si sono aggiudicati il passaggio al secondo turno ad eliminazione diretta della Tim Cup superando la Pistoiese con la rete di Paponi che, al 35’ del secondo tempo, ha insaccato alle spalle di Crisanto un cross dalla sinistra di Canotto.
Di seguito le pagelle di Juve Stabia-Pistoiese:
Bacci 6,5: Una Pistoiese attendista lo costringe a poche parate. Al 30’s.t. è costretto a scaldare i guantoni per respingere una conclusione insidiosa di Rigoli. Miracoloso.
Allievi, Marzorati, Bachini, Dentice 6: Vigili e attenti a tener lontano gli avversari dalla propria area di rigore e a controllare le timide avanzate degli ospiti. Prestazioni positive.
Calò 6,5: Al 17’ del primo tempo mette i brividi alla formazione arancione con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner che si stampa sulla traversa difesa da Crisanto. Per il resto svolge diligentemente il suo lavoro.
Viola 6,5: Parte come regista del centrocampo stabiese e cerca di fare muro per limitare il gioco avversario. Dal 28’s.t. Mastalli 6: Nel match dell’esordio stagionale della squadra gialloblu, Caserta lo fa accomodare in panchina come se volesse mettere in vetrina uno dei suoi pezzi pregiati. Un segno di mercato?
Vicente 7: Dovrebbe aiutare il “cervello” del centrocampo ed invece è lui che inventa geometrie, recupera una quantità infinita di palloni e accende la partita sin dalle prime battute con delle conclusioni dalla distanza che, per fortuna di Crisanto, non inquadrano lo specchio della porta. Partita di sostanza.
Melara 6.5: Sulla fascia si vede ad intermittenza. Sul finire del primo tempo sfonda in area avversaria e conclude di potenza ma Crisanto gli nega la gioia dell’esultanza. Dal 43’ s.t. Sorrentino s.v.
Paponi 7,5: Lascia agli altri le conclusioni durante la gara, riservandosi il colpo ottimale da sparare al momento giusto. Al 35’ del secondo tempo sfrutta al massimo un cross di Canotto e regala ai suoi compagni un weekend a Verona. Nei minut finali va anche vicino al raddoppio. Sicurezza.
Sandomenico 6: A vederlo con le valigie in mano, di ritorno dal prestito al Siracusa, molti a Castellammare di Stabia lo davano sul piede di partenza e invece, a gran sorpresa, Caserta lo lascia partire titolare. Al 15’ s.t. va vicino al vantaggio con un colpo di testa che mette fuori gioco Crisanto ma che, però, si stampa contro la traversa. Sfortunato. Dal 20’s.t. Canotto 7: L’asso nella manica di Caserta. Il cambio giusto che ha cambiato l’inerzia della partita. Dai suoi piedi è nata l’azione che ha portato al vantaggio di Paponi. Sublime.
All. Fabio Caserta: Il match contro la Pistoiese doveva essere per la Juve Stabia l’occasione per dimostrare a tutti di essere anche quest’anno una squadra in grado di tener testa qualsiasi squadra e, di fatto, lo è stato. Caserta schiera in campo l'undici migliore e non sbaglia la carta “Canotto” nella ripresa. Profetico.
PISTOIESE (4-3-1-2): Crisanto 6,5; Muscat 6 (43’ s.t. Sallustio), Dossena 5,5, Minardi 5.5, Cagnano 5.5 (40’ s.t. Cerretelli); Terigi 5.5, Hamlili 5.5, Vitiello 5.5; Luperini 5.5; Cellini 5,5; Regoli 6.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.