Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Carrarese 2-1. Le vespe festeggiano la prima vittoria in casa del 2025

Piscopo e Adorante tornano al gol e brindano il primo successo dell’anno. Illude per i marmiferi la rete dell’ex Schiavi.

tempo di lettura: 4 min
di Davide Soccavo
25/01/2025 17:03:39

La Juve Stabia festeggia la prima vittoria in casa del 2025. Piscopo e Adorante tornano al gol e brindano il primo successo dell’anno. Illude per i marmiferi la rete dell’ex Schiavi nella ripresa. La squadra di Pagliuca si porta a quota 33 punti, riagganciando il quinto posto.

La Juve Stabia è pronta per la prima sfida in casa del 2025. Nell'impianto sportivo di Via Cosenza arriva la Carrarese di mister Calabro, altra neopromossa, altra sorpresa del campionato con gli stessi obiettivi delle vespe. Uno scontro ad armi pari, dove vincere sarà l'unico imperativo.  Mister Pagliuca, squalificato e sostituito in panchina dal vice Nazzareno Tarantino, conferma il 3-4-2-1 con Thiam tra i pali. In difesa Ruggero affianca Varnier e Bellich con il supporto, in fase di non possesso, degli esterni Mussolini sulla fascia destra e Rocchetti, al posto di Fortini, sulla corsia mancina. Leone va per vie centrali accanto a Buglio. Sulla trequarti Pierobon, al posto di Candellone, viene affiancato da Piscopo, mentre Adorante è la punta centrale.

Cronaca:

Inizio partita teso, ma privo di occasioni. Ma all’11 la Juve Stabia passa in vantaggio: contropiede di Mussolini sulla destra, l’esterno serve Adortante in mezzo, poi, servito di tacco, Piscopo arriva sulla sfera e insacca di piatto alle spalle di Chiorra. È il suo secondo gol con la maglia gialloblù. Al 23’ altra azione pericolosa delle vespe: calcio d’angolo battuto dalla sinistra, Buglio impatta di testa a porta vuota, tiro troppo potente che finisce alto. Al 27’ le vespe calano il bis: contropiede gialloblù, Adorante si sfa strada sulla sinistra, l’attaccante si coordina in area e con un destro insacca. Esplode il pubblico del Menti. Nono gol per il bomber numero 9. Al 35’ la prima azione in favore della Carrarese: Shpendi prova a impensierire Thiam con un tiro dalla distanza, il pallone termina di poco al lato. Continua il pressing della Juve Stabia: al 39’ Piscopo sfiora la doppietta, con un tiro destro diagonale, che sfiora il palo. Il direttore di gara concede due di recupero. Finisce qui il primo tempo: la Juve Stabia conduce di due reti.

 

Inizio col botto nel secondo tempo. Adorante si lancia in contropiede, si coordina e con il destro insacca in rete, ma il direttore di gara annulla l’azione per un fallo su Oliana. Al 21’ i marmiferi vanno vicini al gol: azione da calcio d’angolo, Cherubini raccoglie un buon pallone e colpisce di esterno piede, prenderlo l’esterno della porta. Al 32’ insiste la Carrarese: tiro cross dalla sinistra di Cherubini, Thiam non rischia e spedisce in corner. Continua il pressing degli ospiti: Shpendi indirizza il pallone verso l’incrocio dei pali, l’estremo difensore gialloblù evita il pericolo, spedendo la sfera in corner. Al 43’ gli ospiti trovano finalmente il gol che accorcia le distanze: l’ex Schiavi trova spazio in area, calcia con un destro che si insacca nell’angolino. È il suo quarto gol stagionale con i marmiferi. Il direttore di gara concede sei minuti di recupero. Si prospetta un finale incandescente al Romeo Menti. Tutta in difesa la formazione stabiese, che tenta di ostacolare in qualche modo il pressing della Carrarese. Finisce qui: le vespe tornano a vincere tra le mure amiche, portandosi nuovamente in quinta posizione a quota 33.

Tabellino:

JST – CAR 2-1

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Bellich, Ruggero, Varnier; Mussolini (Baldi 22’s.t.), Leone (Meli 27’s.t.), Buglio (Di Marco 36’s.t.), Rocchetti; Piscopo (Sgarbi 36’s.t.), Pierobon (Zuccon 36’s.t.), Adorante. A disp.: Matosevic, Signorini, Quaranta, Baldi, Di Marco, Zuccon, Meli, Gerbo, Morachioli, Sgarbi, Mosti. All.: Guido Pagliuca.

Carrarese (3-4-2-1): Chiorra; Coppolaro (Oliana 1’s.t.), Illanes, Imperiale; Zanon (Bouah 37’s.t.), Schiavi, Giovane, Cicconi (Belloni 29’s.t.); Palmieri (Cherubini 12’s.t.), Shpendi, Finotto (Cerri 12’s.t.). A disp.: Mazzi, Ferrara, Melegoni, Oliana, Cherubini, Bouah, Maressa, Belloni, Capezzi, Cerri. All.: Antonio Calabro.

Arbitro: Alberto Santoro della sezione AIA di Messina

Assistenti: Marco Trinchieri della sezione AIA di Milano e Eugenio Scarpa della sezione AIA di Collegno

IV ufficiale: Simone Gavini della sezione AIA di Aprilia

VAR: Davide Ghersini della sezione AIA di Genova

AVAR: Daniele Rutella della sezione AIA di Enna 

Ammoniti: Floriani M. (JS), Rocchetti (JS), Bellich (JS), Pierobon (JS), Cherubini (C), Cerri (C)

Marcatori: Piscopo (JS) 11’p.t., 27’ Adorante (JS) 27’p.t., Schiavi (C) 43’s.t.

Angoli: 1-8

Recuperi: +2’p.t., +6’s.t.

Video
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»

19 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici