Gli azzurri partono forte ma l'espulsione di Ghoulam rovina tutto.
tempo di lettura: 5 minIl Napoli perde 1-0 in casa con la Fiorentina permettendo così ai viola di ridurre le distanze dal terzo posto portandosi a sette punti dagli azzurri. La gara vede gli azzurri penalizzati oltremisura, un po' come accaduto contro il Porto, complice l'espulsione di Ghoulam che sostanzialmente spiana il terreno per la vittoria ospite. Il primo tempo è di marca azzurra con gli uomini di Benitez che prendono subito in mano le redini della gara complice anche una Fiorentina molto timida e rinunciataria. Il Napoli crea almeno due palle gol nitide con Higuain e Hamsik ma Neto si supera in entrambe le occasioni. I viola si limitano a contenere e non si fanno mai vedere dalle parti di Reina, ma quando il risultato comincia a stare stretto come troppo spesso accade gli azzurri si complicano la vita. Bakic approfitta di una disattenzione difensiva e lanciato a rete viene atterrato da Ghoulam che viene espulso. L'inerzia della gara cambia e la Fiorentina con l'uomo in più diventa col passare dei minuti padrona del campo. I viola creano diverse palle gol soprattutto con Ilicic e Matri, gli azzurri costretti a contenere soffrono cercando di ripartire in contropiede senza però riuscire a rendersi pericolosi. Quando la partita sembrava avviarsi verso il pareggio i viola trovano il gol vittoria con Joaquin che pescato da Pasqual mette in rete a porta vuota dopo l'uscita di Reina. Sconfitta pesante che ridimensiona le ambizioni azzurre, il secondo posto ormai è una chimera e i viola si rifanno sotto per la corsa al terzo posto. Azzurri comunque penalizzati da un episodio che ha cambiato una gara fino a quel momento ben disputata.
La cronaca
Benitez si affida ancora ad Enrique in difesa ma stavolta lo schiera al centro della difesa facendo rifiatare Fernandez. Ritornano dal primo minuto Reveillere sulla fascia destra e Jorginho in cabina di regia al fianco di Inler. In avanti Callejon, Hamsik e Insigne, che parte titolare con Mertens in panchina, alle spalle di Higuain. Montella, che deve fare a meno degli infortunati Pizarro e Anderson oltre al lungodegente Rossi, schiera il giovane Bakic a centrocampo mentre in attacco si affida al tridente composto da Cuadrado, Gomez e Joaquin.
NAPOLI (4-2-3-1) Reina; Reveillere, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejòn; Higuain. A disp.: Doblas, Colombo, Britos, Fernandez, Dzemaili, Behrami, Radosevic, Pandev, Mertens, Duvan. All. Benitez
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Pasqual, Savic, G. Rodriguez, Roncaglia; Aquilani, Borja Valero, Bakic; Joaquin, Gomez, Cuadrado. A disp.: Rosati, Lupatelli, Compper, Diakitè, Ambrosini, Ilicic, Vargas, Matos, Wolski, Matri. All. Montella
Primo tempo
Al 4' ci prova Cuadrado ma il suo tiro viene bloccato facilmente da Reina.
Al 5' Callejon mette una buona palla al centro, Neto smanaccia con la sfera che resta li ma nessuno riesce a ribadirla in rete.
All'8' Higuain viene lanciato a rete da un lungo rinvio di Reina ma il suo tiro di controbalzo viene deviato in bello stile da Neto.
Al 19' pericolosa punizione di Pasqual che viene respinta con i pugni da Reina.
Al 21' Insigne trova Hamsik che da posizione un po' defilata conclude ma Neto si oppone efficacemente.
Al 25' gran palla di Insigne per Hamsik che per un soffio non arriva sul pallone venendo anticipato da Neto.
Al 28' conclusione di Hamsik dalla distanza con palla che finisce tra le braccia di Neto.
Al 37' espulso Ghoulam per fallo da ultimo uomo su Bakic.
Al 40' punizione insidiosa di Insigne smanacciata in angolo da Neto.
Secondo tempo
Al 49' ammonito Pasqual per fallo su Insigne che stava penetrando pericolosamente in area.
Al 52' lancio di Aquilani per Cuadrado che si coordina bene per la conclusione ma la palla esce a lato.
Al 57' ammonito Higuain per proteste.
Al 62' Callejon cerca di sorprendere Neto dalla lunga distanza ma il portiere viola si fa trovare pronto.
Al 64' Cuadrado trova Ilicic che da ottima posizione calcia sull'esterno della rete.
Al 66' botta su punizione di Inler, palla deviata che viene abbrancata da Neto.
Al 69' tiro da fuori di Aquilani, Reina si accartoccia e fa sua la sfera.
Al 70' entra Vargas ed esce Roncaglia.
Al 72' esce Gomez ed entra Matri.
Al 74' su azione da corner Matri si ritrova la palla sul piede ma non riesce a concludere con forza, Reina blocca la sfera.
Al 75' entra Mertens al posto di Insigne.
Al 77' clamorosa occasione fallita dalla Fiorentina: cross di Joaquin per Matri che di testa da posizione invidiabile non inquadra la porta.
All'80' entra Behrami ed esce Higuain.
All'84' Mertens è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto Pandev.
All'85' bolide di Ilicic con palla che esce di poco sulla traversa.
All'87' Fiorentina in vantaggio: Matri si presenta davanti a Reina, lo spagnolo esce e gli chiude lo specchio ma l'attaccante serve Pasqual che mette al centro per Joaquin il quale di testa a porta vuota mette in rete.
Al 93' Cuadrado lancia Matri in campo aperto, Reina con un intervento da difensore esce e disinnesca l'azione.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»