Anche quest'anno, la nostra sede di Palazzo Vallelonga farà da suggestivo scenario alla rassegna artistica Parole e Musica in cortile, in programma dal 2 al 24 luglio.
La rassegna in quattro serate, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei 200 posti disponibili - con inizio alle ore 19.30 - celebra la ricchezza musicale e culturale del Sud Italia.
L'apertura è affidata a Peppe Servillo e Cristiano Califano che, mercoledì 2 luglio, con la loro Napulitanata coinvolgeranno lo spettatore in un viaggio alla riscoperta delle canzoni classiche napoletane.
La rassegna prosegue mercoledì 9 luglio con La musica di altri mondi ciechi - ideato e diretto da Gigi Di Luca - che coniuga l'opera di Raffaele Viviani con temi universali e contemporanei. In palcoscenico, le voci di Antonella Morea, Lello Giulivo e Ivano Schiavi saranno accompagnate dai suoni di Mimmo Maglionico, Roberto Trenca, Vittorio Cataldi e Marco Di Palo.
A seguire, ospiteremo due spettacoli del Festival delle Ville Vesuviane, curati dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane.
Giovedì 17 luglio con il Concerto delle due Sicilie, Patrizio Trampetti, Alfio Antico e Jennà Romano proporranno brani inediti della tradizione musicale meridionale.
Giovedì 24 luglio chiude la rassegna Lucia Migliaccio, monologo di Antonella Romano sulla figura della Duchessa di Floridia.
“Questa rassegna – afferma il Presidente Mauro Ascione - rappresenta per la nostra Banca un’occasione per tramandare il patrimonio artistico e culturale, condividendolo con il territorio e le persone a cui siamo legati da radici comuni".
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»