Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - Incontro con Maria Luisa Iavarone sul tema della violenza tra adolescenti

Iniziativa organzzata dall'Associazione l’Incrocio delle Idee. Si terrà il 5 dicembe alle ore 17:30.

tempo di lettura: 2 min
01/12/2023 11:29:15

L’Associazione l’Incrocio delle Idee propone per il 5 dicembre prossimo un incontro sul tema: “VIOLENZA NELLE RELAZIONI TRA ADOLESCENTI. COME RILEVARLA E AFFRONTARLA”.
Parliamo purtroppo ancora di violenza attenzionando un altro fenomeno preoccupante che riguarda le giovani generazioni e che abbisogna di immediati interventi legislativi e soprattutto sociali che non siano soluzioni, come tante che si stanno prendendo, tamponamenti e soprattutto scaturite con la logica dell’emergenza e che non tengono conto oltre della complessità del problema nemmeno della opportuna contestualizzazione rispetto ai luoghi, alle situazioni, ai mezzi e a tante altre variabili.

A parlare del tema proposto Maria Luisa Iavarone professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. “Maria Luisa Iavarone ha fatto sentire con forza la sua voce negli ultimi mesi. A dicembre del 2017 suo figlio Arturo, 17 anni, è stato brutalmente accoltellato da un gruppo di minorenni, senza un motivo preciso, con il solo scopo di mettersi in mostra. Lo hanno colpito sedici volte per poi lasciarlo a terra, in una pozza di sangue. Una coltellata ha mancato la carotide per due millimetri e lui si è salvato. Maria Luisa Iavarone, racconta che da quel maledetto pomeriggio di dicembre che non dimenticherà mai, ha scelto di dedicare la sua vita alla battaglia per la legalità. Le cicatrici di Arturo le hanno dato a lei e a suo figlio il coraggio di trasformare una storia personale in una grande occasione collettiva”.

Interventi legislativi e sociali dunque, ma anche necessità di parlarne e soprattutto rivolgendosi agli adulti ai quali indirizziamo un invito accorato per provare tutti insieme a focalizzare meglio e con più conoscenze l’argomento e trovare momenti di azioni collettive atti a contrastare questi fenomeni che purtroppo non mancano anche nella nostra comunità.

L’iniziativa si terrà nel Salone Luisella Viviani in via Gesù 29 a Castellammare di Stabia, con inizio alle 17,30.

Video
play button

Castellammare - Vozza su Savorito, Centro Antico e prossime elezioni

L'ex sindaco parla delle criticità del progetto di rigenerazione del Savorito e del rilancio del Centro Antico. Quindi una riflessione sulle prossime elezioni amministrative.

17 ore fa
share
play button

Monopoli - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

10/02/2024
share
play button

Castellammare - Gli errori del passato, le sfide del futuro. «Ci vuole competenza»

10/02/2024
share
play button

Castellammare - Non sceglierò Barabba, Nicola Corrado racconta il suo libro

27/01/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici