Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Amalfi - Limoneti patrimonio Fao, la gioia del sindaco

'Percorso lungo, premiato il nostro sistema resiliente'

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
27/08/2025 08:14:21

"E'stato un percorso lungo, un lavoro che abbiamo portato avanti ormai per anni". Così il sindaco di Amalfi (Salerno), Daniele Milano, ha commentato il riconoscimento a patrimonio dell'umanità per l'agricoltura da parte della Fao dei suoi limoneti su terrazzamenti con pietre a secco.
Si tratta di un'agricoltura sostenibile che richiede un'arte sapiente e che si tramanda di generazione in generazione, attraverso la quale terreni potenzialmente inadatti e inospitali sono diventati culla di un prodotto noto ed esportato in tutto il mondo, il Limone Costa d'Amalfi Igp.
    A luglio 2018 Amalfi, ricorda il sindaco, è stata iscritta nel "Registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici" del Ministero dell'Agricoltura. "Era ed è il primo ed unico paesaggio della Regione Campania. Dopo questa iscrizione abbiamo avanzato la candidatura al programma internazionale della FAO denominato "Giahs - Globally Important Agricultural Heritage Systems" ovvero i Sistemi del Patrimonio Agricolo di Importanza Globale", aggiunge Milano. E poi diversi incontri e verifiche per accertare che fosse tutto secondo quanto prescritto.
    "I Giahs sono sistemi di patrimonio vivente, abitati da comunità che mantengono un rapporto intricato con il proprio territorio. Questi sistemi, in evoluzione e resilienti, sono caratterizzati da una straordinaria agro biodiversità, conoscenze tradizionali, culture e paesaggi di inestimabile valore, gestiti in modo sostenibile da agricoltori, pastori, pescatori e popolazioni delle foreste, con modalità che ne garantiscono il sostentamento e la sicurezza alimentare", conclude il sindaco.
    Il Limone Costa d'Amalfi Igp è caratterizzato da forma ellittica e affusolata. La buccia risulta caratterizzata da un profumo intenso e aromatico per la rilevante presenza di oli essenziali.

Video
play button

Verso Virtus Entella - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Virtus Entella: «Servono umiltà, fame e identità. Il gruppo lavora con serietà, ma servirà dare tutto su un campo difficile»

22/08/2025
share
play button

Verso Lecce - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

14/08/2025
share
play button

Juve Stabia - Potenza 1-0. Il commento di mister Ignazio Abate

08/08/2025
share
play button

Castellammare - La città celebra 'un anno di mare restituito', festa e memoria per il ritorno della

06/08/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici