Vico Equense si conferma ancora una volta Città del Gusto. Un riconoscimento che va oltre la cucina, perché racconta un territorio, le sue borgate, i suoi prodotti tipici e l’identità profonda di una comunità che fa della cultura contadina e dell’accoglienza una bandiera.
Da luglio a ottobre 2025, saranno dieci gli eventi gastronomici che animeranno Vico Equense nell’ambito della rassegna Vico d’Estate 2025, un cartellone di appuntamenti che intreccia gastronomia, tradizione, musica e spettacolo, con l’obiettivo di offrire un’estate coinvolgente, autentica e adatta a tutte le età.
Dopo il successo di GiroGustando a Seiano (14-16 luglio), la festa continua con:
· Arte e Orto a Montechiaro (20-22 luglio);
· A Vico per Cacio nel centro cittadino (28-30 luglio)
· Sagra del Riavulillo ad Arola (3-5 agosto)
· Festa dei Sapori Contadini a Ticciano (10-11 agosto)
· Festa della Melanzana a Preazzano (12-13 agosto)
· Festa della Polpetta a Santa Maria del Castello (17-19 agosto)
· Sagra della Patata a Moiano (25-27 agosto)
· Pizza a Vico nel centro cittadino (16-18 settembre)
· Festa della Castagna sul Monte Faito, tra fine settembre e ottobre.
Ogni borgo si racconta attraverso il proprio prodotto simbolo, ogni festa è un'occasione per riscoprire le radici di una comunità, con eventi che uniscono gusto e cultura popolare, tradizione e creatività, in un contesto paesaggistico tra i più affascinanti della Penisola Sorrentina.
“Non sono semplici sagre, ma vere e proprie celebrazioni del nostro territorio – dichiara il sindaco Giuseppe Aiello –. Vico d’Estate è un progetto che valorizza l’anima autentica delle nostre borgate, favorisce un turismo consapevole e restituisce centralità alle persone, alle storie, alle tradizioni. L’estate 2025 sarà un’occasione unica per vivere Vico Equense con tutti i sensi”.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.