Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Sant'Agnello - Per la prima volta il Campo scuola gratuito della Protezione Civile

Riservato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni. Iscrizioni entro l'11 agosto.

tempo di lettura: 3 min
07/08/2025 09:18:06

Per la prima volta il Comune di Sant’Agnello partecipa al progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Regioni e organizzazioni locali e nazionali di volontariato, con lo scopo di promuovere la cultura della protezione civile e le buone pratiche per la prevenzione e la protezione dai rischi, con particolare attenzione agli incendi boschivi.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Sant’Agnello, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale ha organizzato un campo scuola residenziale nell’area del Campo Sportivo di Viale dei Pini, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, che si terrà dal 20 al 26 agosto 2025, per un totale di 7 giorni e 6 notti.

Il campo è totalmente gratuito per i partecipanti e prevede un fitto calendario in cui i ragazzi, partecipando ad attività ludico educative, sia teoriche che pratiche, appositamente pensate per l’età di riferimento, potranno imparare la composizione e il funzionamento della Protezione Civile, in ambito locale e nazionale, la tutela del patrimonio boschivo, la prevenzione dei rischi e la conoscenza dei piani di protezione civile locali.

«È un’esperienza nuova per i nostri ragazzi - dichiara il Sindaco Antonino Coppola - Per la prima volta a Sant’Agnello i cittadini più giovani saranno protagonisti di un Campo Scuola immersivo durante il quale, divertendosi, potranno avvicinarsi a importanti realtà operative, partecipare a esercitazioni pratiche e apprendere nozioni teoriche sul campo, sviluppando spirito di squadra e una maggiore consapevolezza civica. Ringrazio i volontari della nostra Protezione Civile di Sant’Agnello, in particolare il Coordinatore Giuseppe Coppola e il vice Giuseppe Gentile, per la determinazione con cui hanno portato avanti e stanno realizzando quest’idea, il Comandante della Polizia Municipale Maurizio Crotti, tutte le Forze dell’Ordine e gli Enti coinvolti, per la preziosa collaborazione nella realizzazione del progetto, e le famiglie che coglieranno questa bella opportunità formativa totalmente gratuita per i propri figli. Diffondere la cultura della protezione civile e del rispetto per il territorio e per l’ambiente tra le nuove generazioni significa seminare per una società migliore».

Tutte le famiglie con ragazzi residenti a Sant’Agnello di età dai 10 ai 13 anni compiuti al momento dell’iscrizione possono presentare richiesta di partecipazione entro le ore 12 dell’11 agosto 2025. La disponibilità è di 30 posti. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti (n. 20) entro la scadenza fissata, i termini saranno riaperti e la partecipazione verrà estesa anche ai ragazzi residenti nei Comuni limitrofi. Il Campo Scuola è aperto anche a ragazzi con disabilità. In caso di richiesta di partecipazione, la domanda verrà presa in carico a seguito di un colloquio con i genitori per stimare l’accessibilità alle attività previste e il livello di autonomia della persona.

Con il Campo Scuola 2025 i partecipanti potranno svolgere esercitazioni pratiche, come la dimostrazione di montaggio di una tenda della Protezione Civile, partecipare a lezioni e laboratori sulla prevenzione degli incendi boschivi, prendere parte a escursioni e visite guidate in sedi e luoghi nevralgici, come la Sala Operativa Regionale Unificata (SORU) a Napoli, oltre che incontrare le forze dell'ordine e altri enti, come l'Arma dei Carabinieri, il Nucleo Carabinieri Forestali, la Croce Bianca, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porti, l’Unità Cinofila, la Protezione Civile Campania e Legambiente, e partecipare a momenti di svago e socializzazione.

Video
play button

Castellammare - La città celebra 'un anno di mare restituito', festa e memoria per il ritorno della

Il procuratore Fragliasso: "La sfida ora è mantenere questo livello e, se possibile, migliorarlo". Il sindaco Vicinanza: "Qui il mare è diritto di tutti, non lusso per pochi".

06/08/2025
share
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici