Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Sant'Antonio Abate - Opere d'arte dei ragazzi e un QR code per scoprire i monumenti abatesi

Le due iniziative sono state presentate nell'ambito del “Mese della Cultura Abatese”.

tempo di lettura: 2 min
24/05/2023 11:07:26

“La riscoperta e la valorizzazione dei monumenti abatesi e del patrimonio archeologico presenti a Sant'Antonio Abate passano dalle mani dei nostri ragazzi”. A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate, all'indomani della conclusione del progetto dedicato alla scoperta della storia conservata fra le mura dell'Antica Chiesetta di Sant'Antonio Abate di Vienne e dell’inserimento del QR code sulle tabelle dei principali siti storici e archeologici del territorio, che racconteranno ai turisti le belle di Villa Cuomo, sito di epoca romana, e delle chiese abatesi. Le due iniziative si inseriscono nell'ambito del maggio “Mese della Cultura Abatese”.

“Grazie all'impegno instancabile degli studenti dell'istituto comprensivo Forzati e alla guida del Dirigente Scolastico Paola Vigogna, e dell'artista e scultore, nonché professore d'arte, Placido Cali – afferma la sindaca Ilaria Abagnale – abbiamo ottenuto a patrimonio pubblico opere d'arte che raccontano con maestria la vita di un'epoca passata, risalente all’antica Roma. Queste opere d'arte sono il risultato di un impegno straordinario nel preservare e trasmettere la memoria storica del nostro territorio. I ragazzi hanno così dimostrato un amore e un attaccamento profondi verso il territorio, legata alla loro conoscenza approfondita dei luoghi e della storia che li circonda”.

Attraverso l'uso della ceramica e l'impiego di prodotti naturali, gli studenti hanno dato vita a repliche di antiche zappe, brocche, bicchieri, balsamari, lucerne, tegami e tanto altro di epoca romana.

Inoltre, il professor Vincenzo D’Aniello ha presentato ai ragazzi il progetto realizzato in cooperazione con il ricercatore Gerardo Sorrentino e con il professor Giovanni Alfano, a nome del Movimento Associativo Agorà Abatese: l’inserimento di QR code sulle tabelle dei principali siti storici e archeologici del territorio di Sant'Antonio Abate.

“Ciò permetterà a tutti i visitatori di accedere facilmente a informazioni dettagliate sulle meraviglie che ci circondano – aggiunge la prima cittadina abatese – come, ad esempio, villa Cuomo in via Casa Salese, le principali Chiese, Parrocchie, Santuari e Templi votivi presenti sul nostro territorio. È gratificante constatare che un grande movimento di storici e appassionati si dedichi a trasferire il loro prezioso sapere alle giovani generazioni, che nel frattempo diventano creatori e diffusori d'arte. La diffusione della cultura è un obiettivo che come Amministrazione condividiamo pienamente, e continueremo a promuoverla in ogni contesto attraverso eventi, mostre e iniziative speciali. L'arte e la conoscenza dei nostri luoghi sono il legame che ci unisce come comunità e testimoniano l'amore che nutriamo per la nostra terra. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario progetto – conclude la sindaca Ilaria Abagnale – e che continuano a sostenere la nostra missione di preservare la nostra identità storica e culturale”. 

Video
play button

Gragnano - Grande successo 'Bacco e Cerere', connubio tra enogastronomia e storia

Grande successo per la prima edizione dell’evento enogastronomico “Bacco e Cerere” ospitato dalla comunità parrocchiale di Madonna delle Grazie. Numerose le personalità di rilievo che hanno preso parte alla manifestazione, tra cui il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, il primo cittadino di Santa Maria la Carità, Giosuè D’Amora, l’avvocato Francesco Bocchini, il “Baronetto di Posillipo” Gianni Improta e numerosi scrittori, giornalisti enogastronomici e archeologi. In questa suggestiva cornice gli chef stellati Nicola Somma ed Eustachio Cannavale hanno rivisitato un piatto dell’antica tradizione romana, lagane e ceci, che ha estasiato il palato dei numerosi visitatori. Un’esperienza, in grado di miscelare gusto, cultura e storia, assolutamente da ripetere.

19/09/2023
share
play button

Castellammare - Acqua della Madonna e Acidula ancora chiuse, il punto dei commissari

31/08/2023
share
play button

Pompei - Ricostruita la vita degli schiavi a Civita Giuliana

20/08/2023
share
play button

Castellammare - Colpo al clan Cesarano, sigilli a concessionaria e società di noleggio auto e imbarc

11/08/2023
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici