Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - La MSC interessata a Marina di Stabia. Ma ora la priorità sono le opere a terra

L'armatore Gianluigi Aponte potrebbe diventare il nuovo proprietario del porto turistico stabiese.

tempo di lettura: 2 min
05/07/2025 09:04:17

Il porto turistico Marina di Stabia, una delle perle del Golfo di Napoli, potrebbe presto avere un nuovo proprietario in Gianluigi Aponte, noto armatore originario di Sorrento e fondatore della MSC (Mediterranean Shipping Company). La notizia, riportata da Il Mattino, ha suscitato l'interesse di diversi investitori e ha messo in moto una serie di trattative che potrebbero ridefinire il futuro di questo porto, con i suoi 789 posti barca e infrastrutture all’avanguardia.

Negli ultimi giorni, Aponte ha trasferito il suo super yacht Radial dal porto di Napoli alla Marina di Stabia, un gesto che potrebbe rivelarsi decisivo nel processo di acquisizione. La struttura, che vanta fondali profondi fino a 6,5 metri, è in grado di ospitare imbarcazioni anche di notevole lunghezza, fino a 90 metri. Ma le attrattive del marina non si fermano qui: un cantiere nautico attrezzato, un moderno Yacht Club e un ristorante panoramico rendono il complesso un punto di riferimento per diportisti e turisti.
Secondo fonti provenienti dal capoluogo campano, l'accordo sarebbe stato già raggiunto e mancherebbero solo alcuni dettagli per formalizzare il passaggio di mano.

Il porto turistico non è solo un’infrastruttura marittima; è un luogo di incontro che promette opportunità per il turismo e l’economia locale. La presenza di Aponte potrebbe non solo rilanciare il Marina di Stabia sotto l’aspetto commerciale, ma anche dare nuova linfa vitale a un territorio ricco di storia e paesaggi mozzafiato, come quelli della Penisola Sorrentina e Amalfitana.

In questo momento, comunque, la priorità per Marina di Stabia è portare avanti la stagione estiva, oramai nel pieno, e la definizione della conferenza dei servizi afferente le opere a terra.  In autunno gli occhi saranno puntati su questa trattativa, che potrebbe portare a una svolta significativa nel panorama del turismo nautico sulla Costiera. 

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici