In data odierna, il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza nei confronti di tre soggetti, indagati per lottizzazione abusiva, opere edilizie eseguite in assenza di autorizzazione paesaggistica e falsità ideologica commessa da privati in atto pubblico.
Oggetto del provvedimento è un immobile situato in via Cristoforo Colombo, nel comune di Vico Equense, dal valore stimato di oltre 1,3 milioni di euro. L’area, secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, è stata oggetto nel tempo di una serie di interventi edilizi e trasformazioni urbanistiche realizzate in violazione degli strumenti urbanistici vigenti e prive delle necessarie autorizzazioni previste dalle normative statali e regionali.
Le opere abusive, realizzate nel corso degli anni, comprendono:
Il sequestro preventivo si è reso necessario – spiegano gli inquirenti – per impedire la prosecuzione delle opere edilizie abusive ancora in corso e per evitare che i reati potessero determinare conseguenze ulteriori e più gravi, anche sul piano ambientale. Le attività abusive avrebbero infatti comportato un vero e proprio stravolgimento del territorio e un impatto devastante sul paesaggio circostante.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»