Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Terme senza futuro, una sentenza storica dopo anni di flop e fallimenti

I termali ora reclamano gli arretrati o un posto fisso al Comune. Per i beni delle Nuove Terme si profila l’asta. Ma quale sarà la loro eventuale destinazione?

tempo di lettura: 1 min
di red
14/08/2022 14:32:32

I beni all’asta per pagare i debiti e saldare gli arretrati che spettano ai lavoratori, in linea con la sentenza recente della Cassazione. Le Nuove Terme hanno smesso ufficialmente di esistere nella primavera del 2015 con il fallimento della società Terme di Stabia spa. Ma la decisione dei giudici della Corte Suprema, di fatto, cancella anche le residue speranze di rivederle in futuro, sostenendo le ragioni dei termali che erano stati licenziati a seguito del crac societario. Un’ingiustizia, secondo i giudici, dal momento che quei lavoratori avrebbero dovuto essere assorbiti da Sint, essendo parte integrante del “compendio termale” che includeva anche gli immobili della partecipata comunale. Ammonta ad oltre 6 milioni la cifra spettante ai lavoratori, a cui Sint sarà tenuta a riconoscere 7 anni di stipendi non pagati. Un esborso che la partecipata potrà sostenere soltanto se riuscirà a piazzare sul mercato tutti i beni delle Terme, che si accingono ad essere venduti all’asta. Uno “spezzatino” a tutti gli effetti, dunque, con la speranza di trovare acquirenti in grado di offrire cifre adeguate al mercato e di acquisire quei beni. Per farne cosa? Di certo, dovranno allinearsi agli indirizzi del Puc e alle linee vigenti in materia di destinazione urbanistica. Ma ogni discorso al momento è prematuro. Resta da comprendere anche la posizione che assumeranno i termali, pronti a rinunciare al credito in cambio di un’assunzione al Comune. Un’ipotesi verosimile? Anche questo aspetto è da valutare, in attesa di comprendere se la vicenda potrà ritenersi chiusa o se ci saranno ulteriori strascichi legali. E di capire come vorranno muoversi anche i commissari straordinari, chiamati ad affrontare un tema delicato per il destino delle Terme, dei lavoratori e della città.

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici