Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Osservatorio criminalità, Scala replica a D'Apuzzo: «chi dovrebbe interrogarsi preferisce alzare polveroni»

Il Segretario Regionale Sinistra Italiana Campania: «Torni il rispetto per chi lavora nel silenzio, con onestà». Dinacci(PD): «Ruotolo rappresenta una garanzia di assoluto rilievo per la difesa della legalità».

tempo di lettura: 3 min
25/05/2025 09:49:31

Continua a far discutere l'evento promossoo dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata stabiese, nato su iniziativa del Partito Democratico e dell’eurodeputato e consigliere comunale del Partito Democratico Sandro Ruotolo, svoltosi venerdì mattina presso il Circolo della Legalità a Castellammare di Stabia. Molto dura la posizione del consigliere di minoranza Mairo D'Apuzzo che ha parlato di "luogo profanato".

Alle dure parole di D'Apuzzo, oggi replica Tonino Scala, Segretario Regionale Sinistra Italiana Campania.«Resto basito, amareggiato, preoccupato. L'osservatorio anticamorra, formato da docenti universitari– non passanti, non un’opinione, ma un centro di ricerca serio, oculato – ha condotto uno studio rigoroso e documentato su come i clan abbiano influito sul voto amministrativo nella nostra città. Una città che, lo ricordo, è già stata sciolta per camorra. Lo studio è dettagliato, preciso, non fa sconti a nessuno. Non grida allo scandalo, non cerca titoli a effetto, ma porta dati, fatti, analisi. E anziché aprire un dibattito pubblico, anziché ringraziare chi – come il consigliere comunale Sandro Ruotolo – ha avuto il coraggio e il rigore di promuovere un osservatorio composto da esperti, studiosi, ricercatori, la politica che fa? La butta in caciara. Attacca. Attacca con toni che non sono degni di un consesso civile. Non entra nel merito, non ascolta, non discute. Reagisce come se si fosse toccato un nervo scoperto, con fastidio, con superficialità, perfino con volgarità. E questo è inaccettabile. Dico al consigliere Mario D’Apuzzo, che stimo da sempre e non da oggi: dove altro si sarebbe potuto presentare un dossier del genere, se non nel Circolo della Legalità? Dove, se non in uno spazio che dovrebbe essere il simbolo del riscatto civile?».

E prosegue. «Mi sembra, davvero, di vivere in una città rovesciata, dove chi denuncia viene zittito, e chi dovrebbe interrogarsi preferisce alzare polveroni. Rivolgo un appello a tutte le forze sociali, politiche, civiche: è tempo di rialzare la testa. Non è questione di colore politico, non è questione di appartenenza. È questione di sopravvivenza democratica. Se non alziamo ora un argine, se non costruiamo insieme un civismo serio, profondo, quotidiano, rischiamo di diventare ancora – e ancora – terreno fertile per infiltrazioni camorristiche. Lo dico con forza: torni il buon senso. Torni il rispetto per chi lavora nel silenzio, con onestà. Torni il coraggio di guardare la verità negli occhi. Perché in gioco non c’è il percorso personale di Tizio o Sempronio o una polemica, sterile tra l'altro. In gioco c’è il futuro della nostra città» ha concluso Scala.

Sull'attacco di D'Apuzzo a Ruotolo interviene anche Francesco Dinacci - Commissario PD Castellammare. «Sandro Ruotolo è una personalità di grande autorevolezza e rappresenta con il suo impegno costante che conduce da molti anni una garanzia di assoluto rilievo per la difesa della legalità e il contrasto alle mafie. Sono inaccettabili gli attacchi che provengono nelle ore scorse dalla destra. Il contributo di Sandro Ruotolo è molto prezioso anche a Castellammare dove il PD ha scelto la lotta alla camorra come sfida prioritaria nell'agenda di governo aprendo una credibile svolta politica con il Sindaco Luigi Vicinanza."

Video
play button

Verso Cremonese - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe si congratula con la squadra di Conte e commenta la vigilia della semifinale play-off di ritorno. «A Cremona partita difficile, dobbiamo fare 98 minuti con il casco in testa, senza abbassare i ritmi. Fortini? Non condivido il suo post sui social»

18 ore fa
share
play button

Castellammare - Osservatorio criminalità, l'intervento di Ruotolo

23/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Cremonese 2-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

22/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Cremonese. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

20/05/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici