Castellammare di Stabia si prepara a vivere una giornata significativa per il mondo della scuola e per l’intera comunità. Lunedì 12 gennaio 2026, alle ore 10.00, sarà inaugurata la nuova sede dell’Istituto Comprensivo 2 Panzini – Plesso C. Salvati, in via Moscogiuri, nel quartiere di Scanzano.
La struttura, completamente rinnovata e realizzata grazie a un finanziamento di 3 milioni di euro, ospiterà Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, rappresentando un punto di riferimento educativo moderno e funzionale per centinaia di studenti stabiesi.
Il nuovo edificio scolastico si distingue per spazi didattici innovativi, progettati per rispondere alle esigenze della didattica contemporanea: aule luminose, ambienti flessibili, aree comuni attrezzate e soluzioni pensate per favorire l’inclusione, la socialità e l’apprendimento. Un investimento importante che mira a migliorare la qualità dell’offerta formativa e le condizioni di studio per alunni e docenti.
All’inaugurazione prenderà parte l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, che ha sottolineato l’importanza strategica dell’intervento non solo dal punto di vista scolastico, ma anche urbanistico e sociale. L’obiettivo dichiarato è quello di integrare il nuovo plesso nel tessuto del quartiere, aprendo le aree esterne alla cittadinanza.
Il progetto prevede infatti la creazione di un vero e proprio parco urbano, accessibile a tutti, sul modello di altri interventi già realizzati in città, trasformando la scuola in un luogo vissuto non solo durante l’orario scolastico, ma anche come spazio di aggregazione e socialità per il quartiere.
L’inaugurazione della scuola Salvati rappresenta così un segnale concreto di attenzione verso l’istruzione e la riqualificazione dei quartieri, in una zona come Scanzano che negli anni ha spesso chiesto maggiori servizi e spazi pubblici di qualità. Un investimento che guarda al futuro, mettendo al centro i bambini, i ragazzi e l’intera comunità stabiese.
L'analisi del tecnico. «Risultato giusto, c'è un po' di rammarico per il vantaggio sfumato nel finale»