Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - La settimana della verità: PD pronto allo strappo, maggioranza in bilico

Il paradosso Vicinanza: chi l'ha voluto sindaco ora è pronto a scaricarlo. Chi lo ha osteggiato oggi lo sostiene.

tempo di lettura: 3 min
04/01/2026 11:01:53

Quella che si apre si annuncia come una settimana decisiva per il futuro dell’amministrazione comunale di Castellammare di Stabia. Dopo le dimissioni di Sandro Ruotolo da consigliere comunale del Partito Democratico, il quadro politico cittadino è entrato in una fase di forte instabilità che potrebbe portare, nel giro di pochi giorni, a un cambio radicale degli equilibri a Palazzo Farnese.
Secondo quanto trapela, i vertici nazionali e provinciali del Partito Democratico, insieme al commissario cittadino Dinacci, sarebbero pronti a sostenere la richiesta avanzata dallo stesso Ruotolo: far uscire il PD dalla maggioranza che sostiene il sindaco Luigi Vicinanza. Una scelta che, se formalizzata, aprirebbe di fatto una crisi politica dagli esiti imprevedibili.

Un PD spaccato
All’interno del gruppo consiliare democratico, però, la linea non appare affatto unitaria. A restare, almeno per ora, al fianco del primo cittadino sarebbero i consiglieri Roberto Elefante e Giusy Amato, decisi a garantire continuità all’amministrazione.
Diversa la posizione di Giovanni Tuberosa, che dopo le dimissioni da capogruppo ha fatto sapere di essere pronto a seguire le indicazioni del partito, qualunque esse siano. Sul fronte opposto si colloca invece Valeria Longobardi, subentrata proprio a Ruotolo dopo le sue dimissioni dal Consiglio comunale, che dovrebbe allinearsi alla linea del suo predecessore e sostenere l’uscita del PD dalla maggioranza.
Una frammentazione che rende evidente come la crisi non sia solo numerica, ma soprattutto politica e identitaria.

Il paradosso Vicinanza
A rendere il quadro ancora più complesso è un elemento che molti osservatori definiscono paradossale. Chi ha voluto e sostenuto con forza la candidatura a sindaco di Luigi Vicinanza, ovvero il PD nazionale e regionale, oggi appare pronto a scaricarlo e a riportare la città alle urne. Al contrario, chi in origine aveva criticato quella scelta, come Roberto Elefante — che all’epoca si diceva pronto a candidarsi a sindaco del centrosinistra — oggi si schiera a difesa del primo cittadino.
Un ribaltamento di posizioni che si è consumato nell’arco di circa 18 mesi e che racconta di una Castellammare profondamente cambiata, non solo dal punto di vista politico, ma anche nei rapporti di forza interni ai partiti e nelle dinamiche di potere.

Scenari aperti
Se il Partito Democratico dovesse formalizzare l’uscita dalla maggioranza, il sindaco Vicinanza si troverebbe a governare con numeri estremamente risicati, se non insufficienti, aprendo la strada a dimissioni anticipate o a una fase di paralisi amministrativa. In alternativa, potrebbe aprirsi una trattativa politica per ridisegnare la maggioranza, ipotesi che però al momento appare complessa e fragile.
In ogni caso, la settimana che inizia si preannuncia come uno snodo cruciale, considerando che sono stati già programmati alcuni decisivi incontri trai vertici del PD, sia nazionali che regionali e locali. Le decisioni che verranno prese nei prossimi giorni non riguarderanno solo il destino dell’attuale amministrazione, ma anche la credibilità dei partiti e la possibilità di offrire alla città una prospettiva di governo stabile e coerente.

Castellammare di Stabia è, ancora una volta, davanti a un bivio. E questa volta, difficilmente, sarà possibile tornare indietro.

Video
play button

Castellammare - Il 2026 comincia con un tuffo, per la prima volta sul lungomare stabiese

La tradizione del primo bagno dell'anno, che quest'anno è giunta alla sua 40esima edizione, si è svolta quest'anno sull'arenile stabiese.

02/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Sudtirol 1-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

28/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Sudtirol. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

26/12/2025
share
play button

Cesena - Juve Stabia 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

21/12/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici