Con l’inizio della stagione estiva alle porte, arriva un segnale positivo per cittadini e turisti: le acque del tratto di mare antistante la Villa Comunale di Castellammare di Stabia sono ufficialmente balneabili e classificate come eccellenti. Lo certificano i risultati delle analisi effettuate da Arpac lo scorso 19 maggio, che hanno rilevato valori batteriologici ben al di sotto dei limiti di legge.
In tutti e cinque i punti monitorati, i livelli di enterococchi intestinali ed escherichia coli si sono attestati a 20 unità per 100 ml, a fronte di soglie massime consentite rispettivamente di 200 e 500. Numeri che confermano non solo la qualità dell’acqua, ma anche la continuità del miglioramento ambientale in un tratto di costa storicamente penalizzato.
Si tratta di un risultato significativo per la città: la Villa Comunale è da sempre uno degli spazi simbolo della vita pubblica stabiese, ma per lungo tempo il mare che la fronteggia è rimasto escluso dall’uso balneare. Oggi, invece, quel tratto torna ad essere una risorsa pienamente fruibile, con potenzialità che vanno oltre la semplice balneazione.
Questo risultato apre a nuove opportunità: la possibilità di immaginare una stagione estiva con una maggiore attrattività turistica, proprio nel cuore della città. Il tratto di spiaggia della Villa Comunale, tornato balneabile il 5 agosto 2024 dopo 51 anni di divieto, si prepara ora ad accogliere cittadini e turisti per una stagione estiva all'insegna del mare e della rinascita urbana.
Il tecnico delle vespe si congratula con la squadra di Conte e commenta la vigilia della semifinale play-off di ritorno. «A Cremona partita difficile, dobbiamo fare 98 minuti con il casco in testa, senza abbassare i ritmi. Fortini? Non condivido il suo post sui social»