Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Tari 2025, confermate le tariffe e definite le nuove agevolazioni

Bonus automatici per famiglie a basso reddito e altre tipologie di riduzioni. La tassa si pagherà in quattro rate da luglio a gennaio.

tempo di lettura: 1 min
di Alessio Esposito
24/05/2025 19:58:02

Tariffe invariate ma regole nuove per le agevolazioni. Castellammare di Stabia conferma per il 2025 le stesse cifre dello scorso anno per la TARI, la tassa sui rifiuti, e allo stesso tempo recepisce le disposizioni nazionali che ridisegnano il sistema degli sconti per chi si trova in condizioni economiche difficili.

Il cosiddetto “bonus sociale TARI” è ora gestito centralmente, con criteri uniformi su tutto il territorio nazionale: spetta ai nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro, o fino a 20.000 euro se con almeno quattro figli a carico. La riduzione è del 25% e viene applicata automaticamente tramite i dati già acquisiti per le altre agevolazioni energetiche, senza bisogno di presentare domanda.

Accanto al bonus nazionale, il Comune ha previsto alcune misure locali: per le abitazioni dove vive una persona con disabilità totale certificata è prevista la riduzione della parte variabile della tassa. Tra le utenze non domestiche, potranno beneficiare di uno sgravio i luoghi di culto (limitato agli spazi funzionali alle attività religiose) e le associazioni di volontariato o promozione sociale iscritte al Registro Unico del Terzo Settore, purché operino in locali non abitati e svolgano attività culturali o ricreative in forma totalmente gratuita.

Nessuna variazione anche sul fronte della riscossione: si pagherà in quattro rate con scadenze fissate al 31 luglio, 30 settembre, 30 novembre 2025 e 31 gennaio 2026. Per chi salta i pagamenti, sono previsti avvisi con possibilità di sanatoria in due rate.

La conferma delle tariffe e l’allineamento alle nuove norme nazionali puntano a garantire equilibrio finanziario e maggiore equità nella distribuzione del carico fiscale, tutelando le fasce più fragili con un sistema di agevolazioni strutturato e trasparente.

Video
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

Le interviste a Fabio Mangone - Direttore Museo Correale; Luca Di Franco - Sovrintendente Antichità, Belle Arti e Paesaggio; Gaetano Mauro - Presidente Museo Correale.

11 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Venezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

31/08/2025
share
play button

Verso Virtus Entella - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

22/08/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici