Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli - Il ds Manna avverte: «A San Siro sarà dura, ma il Napoli è pronto»

Il ds azzurro tra Inter, Verona e arbitraggio: «Persi due punti, VAR da rivedere. Mercato? Concentrati sul campo»

tempo di lettura: 3 min
di Giovanni Minieri
09/01/2026 22:50:20

Foto: Ssc Napoli

A quarantotto ore dalla delicata sfida di San Siro contro l’Inter, il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna fa il punto sul momento degli azzurri, intervenendo ai microfoni di Radio CRC, emittente partner del club. Tra campo, arbitraggio e mercato, il dirigente azzurro invita alla lucidità e alla concentrazione, in una fase della stagione che si preannuncia lunga e ricca di insidie.

Lo sguardo, inevitabilmente, è rivolto alla gara di domenica sera: «Affronteremo un avversario fortissimo, in uno stadio ostico e in quello che probabilmente è il momento migliore della stagione per l’Inter», sottolinea Manna. «Sarà una partita complicata, ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti». Nessuna etichetta di “spartiacque” o “gara scudetto”, però: «Non è una partita chiave per il titolo, ma è importante come tutte le altre. Tutte valgono tre punti e non dobbiamo farci condizionare da fattori esterni, restando concentrati sui nostri obiettivi».

Un concetto che vale anche alla luce dell’ultimo turno di campionato, con il pareggio contro il Verona che ha lasciato un po’ di amaro in bocca. «Arrivavamo da un periodo estremamente positivo, con partite giocate molto bene», spiega il ds. «Ci può stare un primo tempo meno energico del solito, ma la squadra ha reagito, ha dimostrato di non voler perdere e ha trovato il pareggio. Per la dinamica della partita, però, credo che abbiamo perso due punti». Resta comunque la fiducia nel gruppo: «La squadra ha sempre reagito nel modo corretto, lavorando bene e offrendo prestazioni importanti».

Nel corso dell’intervento, Manna torna anche su un tema particolarmente caldo: quello arbitrale. «Stiamo vivendo un momento storico non felice sotto questo punto di vista», afferma senza giri di parole. «È evidente che ci siano problemi oggettivi che stanno caratterizzando il campionato». Il riferimento è a quanto accaduto nella recente gara di mercoledì: «L’arbitro aveva fatto una buona partita, ma è stato condizionato negativamente dal VAR. Abbiamo sempre pensato che il VAR dovesse aiutare, mentre in questo momento credo stia penalizzando gli arbitri». Una riflessione più ampia coinvolge tutto il sistema: «Dopo revisioni così lunghe, prendere la decisione sbagliata e condizionare inevitabilmente lo svolgimento di una partita non è accettabile. Non parlo solo del Napoli, ma di ciò che sta succedendo anche su altri campi».

Da qui l’appello all’AIA e agli addetti ai lavori: «Credo sia necessario fermarsi e fare un ragionamento serio su come migliorare questa situazione. Oggi stiamo vivendo un periodo non positivo e va affrontato con lucidità».

Infine, uno sguardo al mercato di gennaio, tema sempre presente ma volutamente tenuto in secondo piano: «Stiamo operando a regime controllato», dice Manna sorridendo. «Siamo attivi, sappiamo dove eventualmente migliorare e ci faremo trovare pronti se ci saranno occasioni. Ma in questo momento siamo concentrati soprattutto sul campo». Una posizione chiara anche a livello personale: «Il mercato di gennaio non mi piace particolarmente, perché è fortemente condizionato dall’andamento della stagione e spesso si rischia di commettere errori più che rafforzare la squadra. Io penso che il calciomercato dovrebbe chiudersi prima dell’inizio del campionato estivo».

La chiusura è un invito alla massima attenzione: «Il campionato sarà lungo, la quota Champions sarà molto alta e ogni partita sarà complicata. Si possono perdere punti contro chiunque. Per questo bisogna restare concentrati e non dare mai nulla per scontato».

Video
play button

Juve Stabia - Pescara. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il mister delle Vespe alla vigilia della partita contro il Pescara: «Servono punti pesanti e carattere. La classifica è corta, non possiamo abbassare la guardia.»

18 ore fa
share
play button

Castellammare - Conferimento dei rifiuti fuori orario: multati due cittadini

23 ore fa
share
play button

Castellammare - Il 2026 comincia con un tuffo, per la prima volta sul lungomare stabiese

02/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Sudtirol 1-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

28/12/2025
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici