Cronaca
shareCONDIVIDI

Truffe agli anziani in tre province, banda sgominata a Napoli

Tre arresti e 36 vittime tra Napoli, Benevento e Avellino.

tempo di lettura: 1 min
di ansa
23/07/2025 09:52:31

Foto ANSA

Sono accusati di avere messo a segno ben 36 truffe ai danni di altrettanti anziani, tra le provincie di Napoli, Benevento ed Avellino, i tre uomini di 32, 38 e 26 anni, a cui i Carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna hanno notificato altrettanti tre arresti in carcere, emessi dal gip al termine di indagini coordinate dalla Procura di Napoli.

Con la tecnica del finto familiare o del finto avvocato, dalla loro base, nel quartiere Ponticelli del capoluogo partenopeo, avrebbero sottratto alle vittime beni e denaro per circa 100mila euro.
Ognuno, è emerso, ricopriva un ruolo: c'era il "primo telefonista", il "secondo telefonista" e infine "soggetto itinerante", colui che si recava a ritirare denaro e monili dagli anziani spaventati.

Il modus operandi è purtroppo tristemente noto: si fa credere alla vittima che un loro parente stretto è stato arrestato e che per liberarlo è necessario pagare una cauzione.
Durante le indagini dei carabinieri e della Procura sono stati trovati e restituiti alle vittime denaro, diversi gioielli e preziosi ritenuti provento dell'attività illecita.

Le truffe agli anziani sono una vera piaga: dal primo gennaio a oggi i carabinieri, tra Napoli e provincia, hanno registrato le denunce di 274 casi; 72 sono le persone arrestate e 35 quelle denunciate.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici