Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Pordenone 4-2. Le Vespe mettono la quarta e conquistano la seconda vittoria stagionale

Ramarri KO, sfatato il tabù Menti dopo 6 mesi: Mezavilla, Forte, Calvano e Canotto regalano la prima vittoria casalinga ai tifosi gialloblù.

tempo di lettura: 4 min
di Davide Soccavo
19/10/2019 17:06:19

Il poker è servito! La Juve Stabia ottiene la sua seconda vittoria consecutiva ai danni del Pordenone. I gialloblù ottengono la prima vittoria in casa del campionato e dopo 6 mesi tornano a vincere tra le mura del Romeo Menti. Le Vespe tornano al Menti dopo 28 giorni, contando sul solito 4-3-3: Caserta riconferma Russo tra i pali, mentre la difesa è composta da Vitiello e Germoni sulle fasce, Mezavilla e Troest difensori centrali. Il centrocampo a tre vede la conferma di Giacomo Calò centrale, accompagnato da Mallamo e Calvano. Forte torna ad essere titolare come punta centrale, Elia e Canotto inseriti come esterni offensivi. Il primo tempo inizia con le due squadre che si studiano attentamente. La prima occasione vale il gol del vantaggio gialloblù: al 7' su assist di Calò, Mezavilla colpisce di testa e insacca alle spalle di Di Gregorio che nulla può per afferrare la sfera. Il Menti esplode di gioia alla prima rete stagionale del brasiliano. Per la prima volta in campionato i gialloblù partono con il risultato a favore. Ma la felicità delle Vespe si spegne al 12': la fascia difensiva sinistra è scoperta e Misuraca ne approfitta, calciando dalla distanza di destro e segnando il gol del pareggio. Dopo quattro minuti i ramarri si riportano in parità, nonostante la buona prestazione dei campani. Le Vespe, infatti, ci credono fino alla fine e al 16' Francesco Forte, servito da Canotto dalla destra, insacca con il minimo sforzo, grazie anche a un rimpallo favorito da Di Gregorio, la sua seconda rete stagionale. Il numero 32 riporta meritatamente i padroni di casa in vantaggio. I gialloblù hanno fame, tanta fame di gol. E su calcio d'angolo Simone Calvano trova al 19' un pallone vagante e segna il gol del 3 a 1. Il pubblico di casa non sta più nella pelle. E' la prima rete stagionale dell'ex Verona. E' una Juve Stabia insaziabile, desiderosa di riscattare l'avvio negativo di campionato. Al 28' Canotto se ne va tutto solo sulla destra e, invece di servire il compagno, prova a calciare direttamente in porta e realizza un gran gol, il secondo in B con la maglia delle Vespe. Il poker è servito: 4 a 1 a favore dei padroni di casa, i neroverdi, invece, sono privi di idee e di grinta. Al 41' Mazzocco prova a impensierire Russo dalla fascia destra, il suo tiro dalla distanza si spegne sul palo e Strizzolo deve solo mettere la palla dentro, ma non arriva in tempo sulla sfera. Un primo tempo ricco di emozioni: le Vespe confermano la pericolosità del fattore campo e la potenzialità degli esterni offensivi, i ramarri appaiono confusi e poco grintosi, nonostante i risultati sorprendenti ottenuti nelle partite precenti. Il direttore di gara non concede l'entità del recupero e manda le squadre negli spogliatoi. Gli stessi undici vincenti di Trapani stanno riconfermando la medesima prestazione, e non solo, dello scorso match del Polisportivo. 

Nella ripresa il Pordenone prova a reagire. All' 11' De Agostini calcia dalla distanza, ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa. I ritmi cominciano ad abbassarsi, ma Vespe sempre padrone del gioco. Al 20' cross dalla destra di Mezavilla, Germoni riceve il pallone in area e prova una rovesciata, Di Gregorio si oppone addirittura con le ginocchia e nega il 5 gol alle Vespe. Poche omozioni nella ripresa, almeno fino al 33': i neroverdi provano sempre a cercare il tiro fortunato, questa volta con Ciurria, ma Russo si tuffa sulla sinistra e con una gran parata riesce a bloccare la sfera. Al 40' su punizione di Burrai, Calò colpisce il pallone nel tentativo di allontanarlo, ma lo spedisce accidentalmente nella sua porta. Il Pordenone accorcia le distanze di due gol. Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero. I ramarri provano con la forza della disperazione a cercare il gol della bandiera, ma invano. Finisce 4 a 2 al Menti: la Juve Stabia conquista meritatamente la sua seconda vittoria consecutiva, la prima dinanzi al pubblico di casa, e dà continuità alla striscia positiva. Dopo la scorsa vittoria di Empoli, il Pordenone è costretto ad inchinarsi dinanzi alla furia della compagine di Caserta.

Il tabellino

Juve Stabia (4-3-3): Russo; Vitiello, Mezavilla, Troest, Germoni; Calò, Mallamo (Bifulco 23's.t.), Calvano (Addae 26's.t.); Canotto (Melara 34', Elia, Forte. A disp.: Branduani, Ricci, Melara, Vicente, Rossi, Bifulco, Cissé, Del Sole, Addae, Carlini, Fazio, Tonucci. All.: Fabio Caserta

Pordenone: (4-4-2): Di Gregorio; Almici, Camporese, Barison, De Agostini; Mazzocco, Burrai, Gavazzi (Candellone 8's.t.), Misuraca (Zammarini 25's.t.); Monachello (Ciurria 38'p.t.), Strizzolo. A disp.: Jurczak; Stefani, Vogliaccio, Semenzato, Ciurria, Pasa, Zanon, Candellone, Zammarini. All.: Attilio Tesser

Arbitro: Eugenio Abbattista

Assistenti: Damiano Margani e Giuseppe Perrotti

Ammoniti: Calvano (JS), Troest (JS), Strizzolo (P), Candellone (P)

Marcatori: Mezavilla (JS) 7'p.t., Misuraca (P) 12' p.t., Forte (JS) 16'p.t., Calvano (JS) 19'p.t., Canotto (JS) 28' p.t.; Calò (Autorete) 40's.t.

Angoli: 5-4

Note: Niente recupero nel primo tempo; 5 minuti recupero secondo tempo.

Video
play button

Castellammare - La città celebra 'un anno di mare restituito', festa e memoria per il ritorno della

Il procuratore Fragliasso: "La sfida ora è mantenere questo livello e, se possibile, migliorarlo". Il sindaco Vicinanza: "Qui il mare è diritto di tutti, non lusso per pochi".

06/08/2025
share
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici