La Juve Stabia 2023/2024
La Juve Stabia è pronta alla trasferta in terra di Puglia. Questa sera, alle ore 20.45, le vespe affronteranno l’Audace Cerignola allo stadio Monterisi in una sfida dall’elevato coefficiente di difficoltà. Mister Pagliuca è in predicato di confermare il medesimo undici che giovedì ha piegato il Potenza. Tra i pali, nel 4-3-2-1, andrà Thiam. In difesa il tandem centrale composto da Bachini e Bellich sarà supportato da Mignanelli sulla corsia mancina e da Baldi sulla fascia destra. Lungo la mediana spazio a Gerbo accanto a Leone e Buglio, sulla trequarti Romeo e Piovanello saranno chiamati ad ispirare le giocate di Candellone. Non sono tuttavia da escludere gli impieghi di Erradi per Gerbo a centrocampo e di Piscopo per Piovanello in attacco. Out Bentivegna. Da segnalare l’ingaggio di Marco Meli, 23enne calciatore poliedrico che già da qualche tempo si stava allenando con le vespe. Come Leone e Buglio, si tratta di un elemento che mister Pagliuca ha avuto ai propri ordini a Siena durante la scorsa stagione. Un jolly prezioso che può essere utilizzato sia da mezzala, che sulla trequarti. Il match odierno, seppur non disputato per diversi anni, narra di duelli accesi come quello risalente all'annata agonistica 1990/91 in cui le due formazioni si contesero la vittoria del girone L del campionato di Interregionale poi vinto dalla Juve Stabia. In quella circostanza i pugliesi si erano aggiudicati anche la sfida casalinga grazie ad un gol di Giuseppe Orecchia. Tra i professionisti si sono affrontate al Monterisi in 2 circostanze durante lo scorso torneo con l’Audace Cerignola vittorioso sia nella regular season con il risultato di 4-2 che ai playoff con un netto 3-0 firmato da Capomaggio, Tascone e Achik. Particolare la parabola degli avversari odierni, detentori del record negativo di 85 anni trascorsi tra la disputa di due campionati professionistici, quello del 1936/37 e quello 2022/23. Da segnalare la presenza, tra le fila dei padroni di casa, di Luca Martinelli, difensore, a Castellammare tra il gennaio 2013 e quello 2014, che ha già affrontato in molteplici circostanze le vespe da avversario, soprattutto con la maglia del Catanzaro. Questa sera, per far fronte alla limitazione nella vendita dei biglietti, la Curva Sud allestirà un maxischermo nella zona antistante i botteghini dello stadio Romeo Menti per seguire la partita con la passione di sempre. Arbitrerà il signor Andrea Calzavara della sezione di Varese, coadiuvato dagli assistenti Marco Porcheddu di Oristano e Fabio Dell’Arciprete di Vasto. Quarto uomo Valerio Pezzopane di L’Aquila. Le vespe sono pronte a battagliare in un’arena totalmente a tinte gialloblù per lavare l’onta delle amarezze della scorsa stagione e continuare la propria marcia salvezza.
Juve Stabia (4-3-2-1): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Gerbo, Leone, Buglio; Piovanello, Romeo; Candellone. All.: Guido Pagliuca.
Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".