Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare capitale della cultura, Maurizio De Giovanni: «Viviani padre culturale del nostro Paese»

Ieri lo scrittore, membro del comitato d'onore che sostiene la nostra candidatura a capitale della cultura 2022, ha trascorso un intero pomeriggio in città

tempo di lettura: 1 min
11/10/2020 16:51:24

“Raffaele Viviani, col microcosmo del vicolo, è a tutti gli effetti il padre culturale del nostro Paese e Castellammare ne è la vera capitale grazie alla sua cultura genuinamente popolare. Se la commissione è intelligente, non può che riconoscere a Castellammare il ruolo di vera Capitale della Cultura”, ha dichiarato Maurizio De Giovanni.

Ieri lo scrittore, membro del comitato d'onore che sostiene la nostra candidatura a capitale della cultura 2022, ha trascorso un intero pomeriggio in città, prima alla Reggia di Quisisana ad ammirare i reperti dell'antica Stabia e poi a Palazzo Farnese a parlare di Viviani.

Il padre del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone ha avuto parole d'amore nei confronti di Castellammare e in particolar modo di Raffaele Viviani e Annibale Ruccello, due geni del teatro. Inoltre è stato conquistato dalla bellezza senza tempo dei nostri tesori archeologici. Maurizio De Giovanni, infine, si è dichiarato entusiasta di far parte del nostro comitato perché Castellammare possiede tanti tesori e merita rispetto da parte di tutti.

Al convegno, insieme allo scrittore, hanno partecipato il sindaco Gaetano Cimmino, l'ammiraglio Domenico Picone presidente del Comitato d'onore, il giornalista Renato Rizzardi e il professore Pierluigi Fiorenza.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici