Cronaca
shareCONDIVIDI

Portici - Maxi sequestro anche di cosmetici dannosi

Contenenti sostanza ritenuta cancerogena, negozi scovati sul web.

tempo di lettura: 1 min
12/07/2025 10:01:48

Figurano anche cosmetici contenenti sostanze ritenute cancerogene tra gli oltre 2 milioni di articoli contraffatti sequestrati nei giorni scorsi tra Napoli e provincia dai militari del comando provinciale della Guardia di finanza che hanno individuato 15 persone, 9 denunciate e 6 segnalate alle autorità competenti.
I finanzieri della Compagnia di Portici hanno effettuato controlli in diversi negozi di vari generi, al dettaglio e all'ingrosso, tra Napoli, Portici, Ercolano e San Giorgio a Cremano, individuati anche attraverso il monitoraggio dei social network, scoprendo prodotti cosmetici di marchi nazionali e internazionali dannosi per la salute, perché contenenti la sostanza buthylphenyl methylpropional comunemente chiamata "lilial", censita fra le "Cmr" (ovvero sostanze e preparati cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione) e per questo vietata.
Tra la merce sequestrata bigiotteria e giocattoli riproducenti noti marchi di fabbrica, personaggi dei cartoni animati e di famose serie tv e anche articoli religiosi.
Nove persone sono state denunciate perché ritenute responsabili dei reati di contraffazione e di violazioni in materia di sicurezza dei prodotti; altre sei sono state segnalate alla Camera di Commercio per le previste sanzioni amministrative, che possono arrivare a 30mila euro.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici