Castellammare di Stabia si conferma come cuore pulsante della danza con l'ottava edizione dello Stabia Summer Dance, un evento che ha visto la partecipazione di 300 ballerini provenienti da diverse regioni italiane e dall'estero. Con ben 50 camere d’albergo prenotate all'hotel dei Congressi e la presenza di 18 maestri professionisti, la manifestazione ha creato un'atmosfera vibrante e dinamica nella città campana.
La kermesse, organizzata dal Centro Professionale Arte Danza, diretto dai maestri Demis Autellitano e Carla Palumbo, ha aperto i battenti con un ospite d’eccezione: Kledi, noto ballerino e coreografo, ha dato il via a un evento che è diventato ormai un punto di riferimento per gli appassionati di danza. A chiudere la manifestazione, il celebre coreografo Carlos Diaz, noto per le sue collaborazioni con Gaia e Mahmood.
Durante il periodo del festival, la città è stata invasa da un folto gruppo di appassionati e danzatori che hanno affollato i locali, contribuendo così alla vivacità e all’appeal di Castellammare di Stabia. Il sabato sera ha visto inoltre la realizzazione di un entusiasmante Summer Party, che ha intrattenuto i partecipanti fino all'1 di notte, aggiungendo un tocco di festa all’evento.
Lo Stabia Summer Dance non è solo un appuntamento di danza, ma anche un’importante opportunità per i ballerini, che possono confrontarsi con coreografi di fama internazionale e aspirare a carriere prestigiose. La manifestazione si è conclusa con un concorso al Teatro Supercinema, dove sono state assegnate numerose borse di studio per soggiorni formativi in rinomate compagnie di danza, sia italiane che estere.
Al termine dell’evento, Demis Autellitano ha lanciato un’accorata richiesta al comune: “Mi piacerebbe che il comune di Castellammare si accorgesse di questo evento che da 8 anni porta migliaia di persone in questa splendida città. Il mio slogan è “Di Castellammare, per Castellammare!””. Il maestro ha dunque invitato tutti a segnare sul calendario le date della prossima edizione, che si terrà il 3, 4 e 5 luglio 2026 sempre all’hotel dei Congressi.
Il successo dell'evento è stato supportato anche da prestigiosi partner, tra cui Simon’s light and Sound e Etoile Professional Store BAE Shop on line, che hanno contribuito a rendere questa edizione un grande successo. Lo Stabia Summer Dance si conferma, dunque, come un’opportunità imperdibile per chi ama la danza e desidera intraprendere un percorso di crescita artistica in una delle località più belle della Campania.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»