Treno in avaria, passeggeri a piedi sui binari, disagi e ritardi per i treni EAV. Purtroppo, quanto accaduto ieri sulla tratta Napoli-Sorrento non è solo questo. Il capotreno ed il macchinista del convoglio sarebbero stati aggrediti e malmenati. La denuncia arriva oggi dal sindaco ORSA. «Ieri alle ore 17:30 circa il treno 1166, partito da Sorrento alle ore 16:38, si è bloccato dopo la fermata di Villa Regina, sulla tratta Pompei scavi-Torre Annunziata della linea ferroviaria Napoli-Sorrento – spiegano in una nota - Premesso che questo treno aveva già, prima della partenza da Sorrento, dei problemi tecnici seri ad uno dei due elettrotreni in composizione ed è partito solo perché il funzionario preposto alle manutenzioni, da Napoli, ha garantito al capotreno ed al macchinista che, con la metà dei motori funzionanti, non avrebbero avuto grossi problemi. Ovviamente sulla tratta dove c’era il maggiore stress per la “macchina”, anche un altro motore ha ceduto ed il convoglio è rimasto bloccato in piena linea. Non staremo a raccontare le scene di panico e la penosa, ennesima, “processione” dei viaggiatori a piedi sui binari, I social ne sono pieni. Stavolta però è successo qualcosa molto più pericoloso ed allarmante che vogliamo denunciare. Il capotreno ed il macchinista sono stati aggrediti e colpiti con calci e pugni da chi scendeva dal treno per allontanarsi sui binari. Solo il capotreno ha deciso di ricorrere alle cure ospedaliere, mentre il macchinista ha rinunciato, benchè tra i due avesse avuto la peggio… Il 29 settembre scorso avevamo denunciato, con un comunicato stampa, quanto poteva accadere ed è accaduto ieri pomeriggio».
«Nulla è stato fatto – denuncia l’ORSA - , nessuna iniziativa è stata messa in campo dall’azienda, ed allora per protestare contro quanto è accaduto ieri con quella vile aggressione ai nostri colleghi, per portare all’attenzione di tutti: cittadini, EAV, media ed istituzioni. Abbiamo proclamato 4 ore di sciopero per domani 23.10.2024 dalle 8:20 alle 12:20».
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.