Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Telecamere fuori uso e informatori, l'ipotesi investigativa: il clan D'Alessandro conosceva la videosorveglianza

L’indagine della Dda svela un sistema opaco: controllo del territorio attraverso gli impianti comunali.

tempo di lettura: 1 min
di Alessio Esposito
15/05/2025 21:42:15

Un controllo subdolo e silenzioso, capace di insinuarsi anche nelle pieghe della burocrazia. È lo scenario emerso dall’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia che ha portato all’arresto di soggetti ritenuti affiliati e fiancheggiatori del clan D’Alessandro, cosca camorristica di Scanzano. Al centro dell’indagine, coordinata dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata, non solo estorsioni e pestaggi, ma anche l'ipotesi di un controllo del sistema di videosorveglianza cittadino, reso possibile grazie a persone connesse al Comune (non dipendenti del Comune).

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il clan era in grado di conoscere quali telecamere comunali fossero funzionanti e quali no. Un’informazione strategica per pianificare le proprie attività illecite, con la certezza di evitare occhi indiscreti. Tutto ciò sarebbe stato possibile grazie alla collaborazione di alcuni “insospettabili” tra cui professionisti esterni che, secondo quanto emerso dalle intercettazioni, sarebbero stati in grado di fornire aggiornamenti sullo stato dell’impianto di videosorveglianza, riferendo su guasti e malfunzionamenti, anche grazie a contatti interni.

Castellammare di Stabia si ritrova ancora una volta a fare i conti con una criminalità che ambisce al controllo del territorio in tutte le sue forme.

Video
play button

Napoli - Le spettacolari immagini di Nave Vespucci all'arrivo nel porto

Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.

14/05/2025
share
play button

Castellammare - Apuzzo(DeP): «Nulla è cambiato, facciamo passo laterale»

11/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

10/05/2025
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici