Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretto dal Comandante Andrea PELLEGRINO, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, continua, nell’ambito del territorio di giurisdizione, le attività di controllo al fine contrastare la commercializzazione di prodotti ittici non tracciati.
Le attività di controllo sulla filiera ittica da parte dei militari del Corpo sono svolte al fine di garantire al consumatore finale l’acquisto di un prodotto sano e di non dubbia provenienza.
Nella giornata del 13 maggio scorso, i militari della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia hanno effettuato un intervento presso una locale attività commerciale, accertando la presenza di prodotto ittico surgelato privo della prevista documentazione di tracciabilità, nonostante fosse destinato al consumo umano. E’ stata, quindi, elevata nei confronti del titolare dell’attività una sanzione di oltre 1000 euro, per aver violato la normativa vigente in materia di
sicurezza alimentare e tracciabilità dei prodotti ittici.
Trattasi di un’attività di tutela del consumatore finale, allo scopo di garantire che i prodotti immessi in commercio rispettino le normative sanitarie e commerciali vigenti in materia.
La Guardia Costiera ricorda che i prodotti ittici destinati al commercio, devono contenere le indicazioni previste dalla normativa che consentano al consumatore finale di conoscere tutte le informazioni del prodotto che intende mettere a tavola.
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.