A pochi mesi dalla riapertura di via Strada Varano, arteria che collega viale Puglia con via Passeggiata Archeologica a Castellammare di Stabia, i cittadini tornano a segnalare criticità del tratto appena restituito alla città. Dopo un lungo periodo di chiusura, la strada era stata accolta con sollievo dagli abitanti e dagli automobilisti, ma oggi è nuovamente al centro delle attenzioni dei residenti della zona— e non sembrano buone notizie.
A documentare la situazione sono le immagini raccolte dagli stessi residenti: massi di oltre 15 cm di diametro che rotolano lungo il costone e si fermano a bordo strada o addirittura sull’asfalto, in prossimità delle strisce pedonali e del marciapiede, mettendo a rischio la viabilità e l’incolumità dei passanti. Si tratta di frammenti che sembrano provenire dalle pareti rocciose o dalle scarpate laterali, segno evidente che la tenuta del terreno deve essere controllata. I cittadini, preoccupati, chiedono un intervento o sopralluogo. In attesa, resta il dato evidente: la necessità di una manutenzione costante, soprattutto in una zona che rappresenta un collegamento fondamentale anche per il turismo e gli accessi alla zona archeologica.
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.