Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di una persona originaria di Ercolano, gravemente indiziata in ordine a tre distinti episodi di furto aggravato avvenuti all'interno di complessi abitativi siti in Penisola Sorrentina.
I fatti risultano commessi a Piano di Sorrento il 4 e 1'8 settembre 2025 e a Meta 1'11 settembre 2025 e hanno ad oggetto l'asportazione di biciclette a pedalata assistita di rilevante valore economico, sottratte da cortili o androni di pertinenza di aree condominiali.
L'attività d'indagine, espletata dai Carabinieri della Stazione di Piano di Sorrento e coordinata dalla Procura della Repubblica, ha consentito di accertare che il modus operandi adottato per la commissione dei tre furti, commessi nell'arco di circa una settimana, era analogo.
L'autore dei furti, muovendosi a piedi per le vie cittadine, procedeva all'individuazione delle biciclette elettriche lasciate dai proprietari all'interno di aree private o cortili facilmente accessibili e, approfittando di circostanze momentaneamente favorevoli, si introduceva all'interno delle stesse per impossessarsi dei velocipedi e allontanarsi dalla Penisola Sorrentina utilizzando i treni dell'EAV.
Le investigazioni, consistite nell'acquisizione e ne1l 'analisi dei filmati estrapolati da sistemi di videosorveglianza pubblici e privati della zona ed altre attività di investigazione diretta e indiretta, hanno consentito di pervenire, con elevata probabilità, all'identificazione dell'odierno arrestato quale responsabile delle condotte delittuose in contestazione.
All'esito delle formalità di rito, l'arrestato è stato associato alla Casa Circondariale G.Salvia di Napoli Poggioreale a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
L'analisi di Abate. «Vittoria preziosa, fondamentale mantenere il ritmo degli avversari. Ringrazio i tifosi»