Ieri la Procura della Repubblica di Torre Annunziata ha emesso un ordine di sgombero del complesso immobiliare di Housing Sociale ubicato in S.Agnello, delegandone l'esecuzione congiunta alla Compagnia Carabinieri e al Commissariato di Polizia di Stato di Sorrento.
Il suddetto ordine di sgombero è stato emesso all'esito di un iter procedimentale alquanto complesso e travagliato iniziato a febbraio del 2020.
Lo sgombero delle unità immobiliari del suddetto comparto edificatorio, come chiarisce la Procura rappresenta un'ineliminabile modalità di attuazione della misura cautelare reale, ripristinata dal Tribunale del riesame e tuttora in atto, in quanto:
- da un lato, è finalizzato ad assicurare le finalità preventive del sequestro preventivo, impedendo l'aggravamento e la protrazione delle conseguenze negative e degli effetti del reato, che sarebbero inevitabilmente frustrate, qualora si consentisse ulteriormente la libera disponibilità, da parte dei nuclei familiari che hanno occupato le unità immobiliari, del comparto edificatorio di cui trattasi;
- dall'altro, risponde ad ineludibili esigenze di equità nei confronti dei nuclei familiari. compromissari delle unità abitative, che si sono astenuti dall'occuparle in pendenza del sequestro preventivo.
Il comparto edificatorio in sequestro si compone di 53 unità abitative, 64 box auto, 12 posti motocicli, 13 cantine, 1 locale deposito, 1 unità destinata a palestra riabilitativa, dei quali allo stato risultano occupate n. 37 unità immobiliari abitative da altrettanti nuclei familiari, mentre risultano libere n. 16 unità abitative.
Sono in corso le notifiche dell'ordine di sgombero ai nuclei familiari occupanti le unità immobiliari in sequestro, ai quali è stato concesso un termine di 60 giorni scadente in data 20.12.2025 ai fini della liberazione delle rispettive abitazioni, con avviso che, nel caso di mancata ottemperanza all'ordine di sgombero entro detto termine, si procederà allo sgombero coatto.
Il processo attualmente pende al dibattimento dinanzi al Tribunale di Torre Annunziata.
L'analisi di Abate. «Vittoria preziosa, fondamentale mantenere il ritmo degli avversari. Ringrazio i tifosi»