Nemmeno i festeggiamenti di Halloween tenutosi ieri sera in via Lepanto sono riusciti a mettere d'accordo tutti a Pompei. E tra i 'dissidenti' c'è anche chi ha voluto ricordare che forse sarebbe stato opportuno annullare tutto in segno di rispetto per la morte del 21enne pompeiano Davide Natale, travolto a Fuorigrotta dalla caduta di un albero all'uscita dall'università. L'organizzazione della serata in sé ha soddisfatto i grandi e piccoli partecipanti: i bambini si sono goduti una serata alternativa all'insegna di dolci e caramelle, mentre gli adulti hanno popolato la strada per la gioia anche dei commercianti.
Come sempre accade, tuttavia, a creare problemi sono stati i danni collaterali dell'organizzazione dell'evento, e così gli automobilisti di rientro da lavoro hanno dovuto allungare il tragitto per via della strada interdetta al traffico fin dalle prime ore del pomeriggio. Un problema che non è andato giù a qualche residente: "Se basta così poco a mandare in tilt la circolazione - si chiede Silvana -, perché non scegliere una zona meno centrale per la festa? Non tutti abbiamo la possibilità di muoverci con i mezzi pubblici". La discussione, dire il vero, divide gli utenti; per ogni lamentela sul piano traffico della città mariana, c'è anche chi accusa i concittadini di essere contro ogni singola iniziativa proposta dall'amministrazione comunale.
Una voce fuori dal coro, tuttavia, è riuscita forse a mettere d'accordo tutti: "Vorrei ricordare - evidenzia Michele - che non più tardi di due giorni fa a Napoli un nostro giovanissimo concittadino ha perso la vita a causa del maltempo, qualcosa di inaccettabile nel 2018. Forse - incalza - sarebbe stato più opportuno annullare ogni tipo di celebrazione ludica in rispetto di quanto accaduto a un figlio di Pompei". Unanime in questo caso il coro di consensi, ma per palazzo De Fusco - che ha ricordato la vittima martedì in Consiglio - non c'erano probabilmente i tempi tecnici e le modalità per l'annullamento della festa. Un'occasione persa.
Scuole, istituzioni e cittadini protagonisti di un evento corale sul lungomare stabiese per rendere omaggio alla nave più iconica della Marina Militare Italiana.